Instagram Stories da filo da torcere a Snapchat.
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’affermarsi di nuove piattaforme Social sempre più all’avanguardia che permettono una comunicazione sempre più immediata, a velocità immediata. A dare il via a questa rivoluzione, nell’anno 2016, è stata l’applicazione Snapchat, proprietà di Facebook, che consentendo di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto e video visualizzabili per solo 24 ore, è diventato il terzo servizio di messaggistica istantanea più utilizzato, dopo Facebook e Whatsapp.
Ma alla fine del 2016, Instagram lancia le Stories e annienta letteralmente la rivale Snapchat, copiando l’elemento che la contraddistingueva: le maschere animate. Nonostante un gran numero di utenti sia rimasto fedele all’app, Snapchat ha annunciato di aver effettivamente perso un gran numero di utenti. A questa dunque rimane il merito di aver creato un formato davvero innovativo, ma Istagram in tempi record le ha a dir poco rubato la scena. Lo dimostra infatti la crescita esponenziale del numero dei suoi utenti: quasi 150 milioni di “adepti”al giorno.
Instagram Stories in ascesa.
Le statistiche rilevano che Snapchat, nel periodo in cui Instagram ha introdotto le Stories, ha perso circa il 40% di visualizzazioni e circa il 28% degli utenti. Instagram quindi con l’introduzione delle Stories, ha reso ancor più facile per i numerosissimi brand, che erano già presenti sul social, elaborare nuove strategie di marketing e incrementare le interazioni con la clientela. Secondo gli studi di marketing però, pare che Snapchat conservi un primato che Instagram non è riuscita a raggiungere: sarebbe infatti superiore in Snapchat la c.d. Retention, ossia il tempo di permanenza degli utenti sul contenuto visualizzato. Alla base di ciò, la scelta di Snapchat di dare maggiore autonomia agli utenti nella ricerca dei contenuti da visualizzare, al contrario di Instagram che si attribuisce, con nonchalance, la facoltà di selezionare i contenuti da mostrare, soprattutto nella sezione “Esplora”. Nonostante tutto, Instagram rimane in vantaggio e di certo non rimane mai per lungo tempo in fase di stallo, proponendo novità di giorno in giorno. Funzioni sempre nuove, dagli Hashtag come stiker e un nuovissimo pennello-gomma, fanno sì che quest’app sia sul podio delle più utilizzate.
Lucia Santagata
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