Consigli utili per Instagram Stories.
Instagram ha appena raggiunto un nuovo traguardo: 1 milione di inserzionisti. Quest’applicazione, disponibile per iOS, Android e Windows Phone, permette di creare un account aziendale in cui è possibile aggiungere qualsiasi informazione pertinente all’azienda, come orari di apertura, indirizzo e numero di telefono ed offre la possibilità di utilizzare efficaci strumenti pubblicitari, tramite i quali è possibile pubblicare e monitorare le tue campagne pubblicitarie attraverso le inserzioni. Per creare il profilo aziendale su instagram, in maniera completamente gratuita, è necessario avere anche una pagina Facebook a cui collegarsi. Puoi in seguito gestire il budget per le tue inserzioni, avendo inoltre la possibilità di selezionare il pubblico di destinazione, scegliendo le persone in base al luogo, età, genere, lingua, interessi o comportamenti, ed infine è possibile anche selezionare il formato pubblicitario che più si preferisce.
Sviluppare contenuti coinvolgenti.
Oltre 250 milioni di instagrammers usano le storie ogni giorno. Con le Instagram Stories hai la possibilità di condividere momenti quotidiani, di sviluppare contenuti coinvolgenti e accrescere la tua visibilità attraverso Tag e inserzioni. Oltre 5 milioni di aziende di tutto il mondo, infatti, raccontano le proprie storie e raggiungono risultati aziendali strabilianti. L’80% degli instagrammer segue un’azienda su instagram: dai Brand più importanti ai negozi a conduzione familiare, tutti ottengono reali risultati grazie a questa innovativa applicazione.
Ecco 4 consigli da seguire per utilizzare al meglio le Instagram Stories:
1. Crea una narrazione. Le Stories durano 1 minuto e si cancellano nell’arco di 24h dalla loro pubblicazione. Pubblicando Stories che seguono la stessa linea narrativa, l’una dopo l’altra, senza grandi interruzioni temporali, otterrai l’effetto persuasivo che stimolerà la curiosità del possibile cliente. Utilizzando foto, video e testi si ottiene una ricchezza enorme di stimoli che contrubuiranno a mantenere l’attenzione dell’utente.
Parola d’ordine: Creatività.
2. Parola d’ordine: Creatività. Scorri lo schermo per scegliere il filtro che più valorizza la tua Storia, scrivi un testo e spostalo o ingrandiscilo a tuo piacimento, disegna sulle immagini, usa icone, sticker e adesivi. Dai sfogo alla fantasia e dona un aspetto accattivante al tuo contenuto.
3. Analizza i risultati. L’applicazione offre la possibilità di accedere ai dati riguardanti i risultati ottenuti dalle tue Stories. Potrai vedere infatti il numero di persone raggiunte, il numero di visualizzazioni del tuo contenuto e quanti messaggi hai ricevuto durante il periodo di pubblicazione. Individua le chiavi vincenti ed utilizzale per migliorare sempre di più le prestazioni dei tuoi post.
4. Usa le Stories Live. Queste, in diretta, intensificano la tua strategia di marketing, soprattutto perchè sfruttano un reale avvicinamento all’utente: attraverso alcune modalità è possibile far arrivare una notifica a tutti per informare dell’inizio della diretta e condividere con loro un momento in steaming. Inoltre, chi segue in streaming potrà commentare o lasciare un cuore con un doppio click.
Insomma, per le aziende è davvero utile essere presenti sui social netwok, sia in termini economici sia in termini di immagine, giacchè è necessario intraprendere una digital trasformation per adeguarsi non solo al futuro ma anche al presente.
Lucia Santagata
Nessun commento
I commenti sono chiusi