La cavigliera, accessorio stiloso ed estivo.
La cavigliera o braccialetto portato alla caviglia è il gioiello hippy per eccellenza, ed è d’obbligo sulle spiagge di questa già rovente estate 2017. Un tempo gioiello indossato tipicamente dalle ballerine di danza del ventre, dotato di piccoli sonagli, che emettevano un tintinnio durante la loro esibizione. Le prime creazioni, in realtà, risalgono all’età del bronzo e sono poi giunte in Cina, passando per India e Africa, dove venivano indossate come ornamento quotidiano dalle donne egizie di tutte le classi sociali .
Seduzione.
Oggi invece la cavigliera ha uno scopo puramente estetico, di seduzione, amata soprattutto dal pubblico femminile che la esibisce specialmente in estate, sui lidi e/o in città.
Ne esistono di tantissimi tipi e materiali. Ce ne sono in argento, bronzo e in oro, con gemme o pietre preziose .Ci sono modelli semplicissimi con unico filo, e quelli più intricati che presentano tanti fili intrecciati, anelli e pendenti.
L’attenzione ricade sul piede che deve essere curato con un massaggio idratante e valorizzato nei dettagli con un’ attenta pedicure, smalti coloratissimi e infine portato con un bel sandalo.
Dalle spiagge al jet set, non c’è celebrità, donna, ragazza che non l’abbia indossata almeno una volta, quindi, ragazze rispolverate i cassetti o correte a comprarne di nuove e prendete in mano (anzi con i piedi) quest’estate.
Cristina Gragnaniello
Nessun commento
I commenti sono chiusi