To top
20 Mag

Il taglio corto: la bellezza androgina che affascina

Il taglio corto, evergreen dell’hair style.

Il taglio corto è sempre di moda. L’ambiguità su cui gioca la bellezza androgina è da sempre cagione di un fascino misterioso, fuori dagli schemi, che alletta le papille gustative di uomini e donne a un tempo. Le armi di seduzione con cui può divertirsi la donna dai cuthairs risiedono in ogni piega del corpo, più che nella messinpiega: grandi occhi, lunghe ciglia, boccuccia pronunciata e profilo del naso sono solo pochi degli strumenti su cui far leva. E’ proprio per questo che la storia tramanda alcuni corti vintage che non smetteranno mai di essere trendy, anche se la moda li snobba. Meritano un focus: i tagli capelli anni ’60, che hanno vissuto un revival alcune stagioni fa e da allora ancora calcano le scene, rappresentando la scelta degli spiriti ribelli che non vogliono perdere la quadratura del taglio corto, con caschetto e o carrè;
gli stili anni ’70 o i più vicini anni ’90, che ancora sgusciano e si riconoscono tra le tendenze più rockettare di oggi; le acconciature retrò che erano dei mitici Sixties e che restano imbattute, anche per quanto riguarda il cortissimo. E’proprio per questo, ad esempio, che il pixie cut e il taglio alla garçonne con leggera frangetta sopra le tempie alla Twiggy sono sempre di moda.

Caschetto anni ’60. Taglio corto per antonomasia.

I tagli capelli corti anni ’60 sono un mix di stili e tinte forti. Il celebre pixie cut ha le sue origini proprio in quegli anni. Cortissimo e liscio, da portare con una riga centrale o laterale, le linee semplici e ordinate: questo taglio, sa mettere bene in risalto i lineamenti del viso, e fa della semplicità il suo punto di forza, ancor meglio se con quel pizzico di brio che non guasta. Se il pixie cut potrebbe passare inosservato, non si può dire lo stesso del caschetto anni ’60, taglio corto classico, soprattutto se portato acceso da tinte forti o con piega bombata (l’attuale bob simmetrico con una frangia compatta, quasi a funghetto)! La garçonne, poi, ha fatto la storia della sensualità della donna in carriera moderna: non comune, dalla personalità decisa e grintosa, determinata e a tinte calde ma sempre bonton…
Da Coco a Audrey Hepburne, passando oggi per le più intraprendenti dive del cinema…che c’è da aggiungere?

Marianna Tufano

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi