To top
15 Mag

Estate 2017, è di moda il taglio corto

Il taglio corto dell’estate 2017 non è corto, è cortissimo.

W il taglio corto! La donna dell’estate 2017 sceglie decisamente lo stile androgino per far esplodere la sua femminilità. E’ trionfo sulle scene per l’undercut che, lo dice la parola stessa, è un taglio sotto il taglio, una rasatura più o meno radicale, ai lati della testa e sulla nuca, che può essere coperta dal resto dei capelli. Il tridente bob, lob e carrè, però, non si batte e accontenta tutte, rispettivamente incorniciando i visi più tondi, addolcendo i lineamenti più spigolosi o conferendo volume ai profili più sottili.

Gli hair look del taglio corto sono grintosi.

Son belli da lasciar correre sciolti, super lisci o vivacizzati da beach e flat waves; eppure i capelli corti possono anche essere raccolti in mini chignon, spettinati in stile boho chic o tiratissimi all’indietro, da danzatrice, arricchiti da mini treccine o preziosi nelle occasioni speciali.
Gli hair look del taglio corto sono, dunque, assolutamente leggeri e grintosi, fuori dagli schemi eppure ordinati ed eleganti. Lo stereotipo non è più quello del maschiaccio: la donna bonton conduce il corto esattamente dove più desidera.
Per chi non intende osare rasature e undercut, l’alternativa è il corto versatile e gentile alla nuca, ma sfumato in tutte le sue parti. La frangia ciuffo gioca su due fronti: è asimmetrica su un laterale, dentelé sull’altro. Una cornice un pò frastagliata, “merlettata” sulle punte, che accarezza il viso e sfila gli zigomi. Lo chiamano Spritz Garçonne, ed è il corto più dinamico di stagione. Una via di mezzo è l’Ob-shag che si muove tra bob e pixie cut per via delle differenze di lunghezza tra la parte frontale e il retro: il fascino è quello grintoso degli anni ’80, Punk-rock, ultra sfilato e molto destrutturato.

L’estate 2017 regala la possibilità di sbizzarrirsi.

Verde acqua, rosa antico, celeste, pesca sono tra le tonalità must per chi vuole uscire dagli schemi senza apparire sfrontata, con tutta la delicatezza e l’eleganza dei toni pastello. La bella stagione invita ad osare con toni inediti come il blu oceano, il lilla neon, ma anche il rosa fragola e rosso magenta. Non è del tutto tramontata la voglia di osare col grigio. Dalla versione granny al sale e pepe, passando per grey ombré e silver, le sfumature sono molteplici, tanto da aver conquistato le teste calde quanto quelle di ghiaccio.
A spopolare tra le teste 2.0, invece, è la tendenza geode, ovvero capelli dai riflessi rubati alle pietre semipreziose. Il risultato è un mix dato da nuance… viola ametista che sfocia nel rosa quarzo, o il carta da zucchero dell’angelite che si fa acquamarina, o il blu che si trasforma in un azzurro zaffiro. I passaggi da un colore all’altro non avvengono con la durezza degli stacchi, ma tramite un compenetrarsi dei colori, che sembrano trasformarsi l’uno in quello adiacente, sotto i riflessi della luce. Quest’estate si prevede una spettacolare eclissi, proprio sopra le nostre teste.

Marianna Tufano

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi