Nervosa e stanca?! Carenza di magnesio
Quando fa caldo succede di sentirsi stanchi, nervosi, poco attivi e deconcentrati. Molte sono le persone che, senza saperlo, soffrono una carenza di magnesio. Il magnesio è fondamentale per il buon funzionamento dei meccanismi metabolici e l’equilibrio del sistema nervoso stimolando la produzione di più di 300 enzimi e partecipando al metabolismo di molti nutrienti basilari, zuccheri, proteine, grassi, carboidrati. Il corpo umano ha bisogno ogni giorno di circa 350-420 mg di magnesio un minerale essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso. Esso svolge un’azione distensiva e calmante dei nervi e dei muscoli riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni, ad esempio, in caso di mal di testa e contro il nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.
I sintomi che ne indicano la carenza di magnesio: crampi frequenti, sensazione di spossatezza, difficoltà nel sonno, oltre a sensazioni di ansia e nervosismo, i segnali più comuni. Durante il cambio di stagione, il metabolismo si trasforma e in questo momento dobbiamo integrare il magnesio. Per garantire all’organismo il giusto apporto di questo minerale bisogna attivare una dieta ricca di alimenti che lo contengono, o in alternativa, utilizzare i prodotti che troviamo disponibili in barattolo, in erboristeria o in farmacia. E’ importante assumere magnesio regolarmente, ogni giorno.
Sciogliamo un cucchiaino da caffè di magnesio in mezzo bicchiere d’acqua, aspettiamo che l’acqua torni trasparente e beviamo il citrato di magnesio così ottenuto una volta giunto nello stomaco in contatto con l’acido cloridrico si trasforma in cloruro di magnesio e inizia il suo viaggio riequilibrante di benessere. Si può assumerlo di sera, prima di andare a dormire, o invece quando si ha bisogno di una marcia in più al mattino.
Beviamo comunque sempre molta acqua anche perchè anch’essa è ricca di magnesio.
Nessun commento
I commenti sono chiusi