Ecco 3 preziosi suggerimenti per diventare una persona ottimista.
1. Diventare una persona ottimista: Lasciate andare le brutte esperienze
Certo è che le brutte esperienze ci segnano ma è anche vero che il passato è passato. Concentratevi su cose belle e fate in modo che l’ottimismo pervada la vostra vita. Chiudete gli occhi ed immaginate di avere in mano un palloncino nero nel quale sono racchiuse tutte le brutte esperienze. Aprite la mano e fatelo volare via! Mentre vola, osservate tutti i ricordi tristi della vostra vita allontanarsi. Ora potete tirare un bel sospiro di sollievo. Ci vogliono pochi secondi per attuare questo semplice ma efficace esercizio ogni volta che un brutto ricordo ritorna a farvi visita. Questo vi aiuterà a pensare in modo più positivo.
2. Diventare una persona ottimista: Usate un modo di parlare “Positivo”
Lo sapevate che il modo in cui parlate a voi stessi, influisce sul vostro modo di pensare? E non solo, ciò vale anche per il modo di comunicare che adottate con le persone, e per come trattate i temi della vita. Se siete abituati a credervi dei falliti, che avete sempre una gran sfortuna, che ci sono sempre ostacoli tra voi ed il raggiungimento dei vostri obiettivi, è naturale che in voi non ci sarà mai spazio per la positività e l’ottimismo. Scacciate via i brutti pensieri dalla vostra mente e pensate che ogni persona, ogni circostanza e persino ogni problema, nasconde delle opportunità che bisogna saper cogliere.
3. Diventare una persona ottimista: Allontanate le persone “negative”
Chi si lamenta in continuazione, chi fa del pessimismo una vera e propria filosofia di vita, dovrebbe stare alla larga da voi. Brutto dirlo, ma è cosi. Il pessimismo è molto contagioso, addirittura più dell’ottimismo ed è capace di affossarvi in pochissimo tempo. Allontanate i piagnucoloni dalla vostra vita, quelli che pensano che il mondo non è mai all’altezza delle proprie aspettative, che le persone cospirano costantemente contro di loro e che attendono con ansia di leggere l’oroscopo del giorno per decidere se la loro sarà una bella giornata oppure no. Offrite loro il vostro aiuto per quanto possibile, e poi teneteli a distanza di sicurezza.
Lettura consigliata: “L’arte della felicità” di Lucio Anneo Seneca.
Nessun commento
I commenti sono chiusi