Ahi, ho mal di testa!
Chi ne soffre sa quanto sia estremamente seccante un mal di testa. A volte a causarlo sono stress e stanchezza, cervicale, problemi agli occhi o addirittura un dente del giudizio non uscito completamente.
Come far passare il mal di testa?
Innanzitutto, bisogna capire di che tipo di mal di testa soffriamo. L’attacco di emicrania, ad esempio, è un dolore molto intenso e pulsante. L’emicrania spesso sfocia in altri disturbi, come nausea e fastidio per la luce e i suoni.
La cefalea invece è di due tipi. C’è la cefalea tensiva, più comunemente conosciuta come “cerchio alla testa”, causata prevalentemente da posture scorrette. Ne sono affette solitamente più le donne che gli uomini.
La cefalea a grappolo è una mal di testa molto doloroso. La crisi di cefalea a grappolo è un dolore violento che si localizza spesso attorno all’occhio e allo zigomo, e fa davvero male.
Istruzioni e consigli per combattere il mal di testa senza farmaci
Se si soffre spesso di mal di testa forti e insistenti, il primo consiglio è sicuramente quello di rivolgersi al proprio medico.
Per un mal di testa lieve consigliamo rimedi semplici ed efficaci. Si può posizionare qualche goccia di olio di propoli sui polsi, dietro le orecchie e sulle tempie, per avere sollievo.
Mettere un asciugamani in acqua ghiacciata, strizzarlo e posizionarlo attorno agli occhi allevia i fastidiosissimi attacchi di emicrania.
Bere una tazzina di caffè amaro con l’aggiunta di gocce di limone è un rimedio molto valido.
La vitamina C secondo gli esperti, in dosi abbastanza elevate allevia il mal di testa da stanchezza. Ad esempio, mangiare un kiwi con zucchero e limone è un rimedio tanto valido quanto gustoso.
Ad alcuni inoltre può capitare di soffrire da mal di testa da week end, ovvero una cefalea che appare nel fine settimana, quando si dorme di più. Per prevenirlo, è sufficiente condurre uno stile di vita più equilibrato e rilassato, con ritmi né troppo frenetici, né troppo blandi.
Nessun commento
I commenti sono chiusi