To top
12 Dic

Frutta secca natalizia

Frutta secca natalizia-1

Natale, il paradiso dei golosi.

Quanto l’ago della nostra bilancia è già pronto ad affrontare il Natale? Abbiamo già messo da parte quei jeans troppo stretti e quei minidress che ci farebbero solo fare paranoie? Eh sì, perché il Natale è un po’ il paradiso di tutti i golosi: tra dolci e menu speciali, questo periodo dell’anno diventa anche il più rischioso per chi è a dieta o per chi solitamente segue un regime alimentare salutare ed equilibrato.

Rapporto sano col cibo.

I nutrizionisti (e noi pure, s’intende!) sono concordi sulla necessità di instaurare un rapporto sano e gioioso con il cibo, affinché si possa seguire uno stile di vita salutare per tutto il corso dell’anno. Quindi, anche a Natale ci si può fare del bene scegliendo di consumare alcuni cibi caratteristici delle festività e ricchi di proprietà attive per il benessere e persino per la linea.

Frutta secca.

Tra i cibi che non mancano mai sulla tavola natalizia, ad esempio, troveremo sicuramente la frutta secca. Noci, nocciole, mandorle e pistacchi sono un elemento imprescindibile di pranzi e cene di Natale. Di solito vengono offerti a fine pasto, aggiungendo una bella dose di calorie dopo menu decisamente “strong” dal punto di vista dietetico.

Benefica per la salute.

Ciò nonostante è importante sottolineare quanto la frutta secca, insieme a quella esotica che fa spesso capolino nei cesti natalizi, sia benefica per la salute a per la linea. Innanzitutto, si tratta di alimenti ricchi di acidi grassi essenziali, ovvero di grassi “buoni”. Questi ultimi combattono il colesterolo “cattivo” nel sangue, mantenendone i livelli sotto controllo, e sono alleati della buona salute del cuore. Il mango, in particolar modo, ha un’ottima azione depurativa ed è anche molto importante per regolarizzare e a disintossicare l’organismo. Il mango è anche molto ricco di vitamine, soprattutto la A e la C e di minerali. Ricordate che il mango, quando lo acquistate, deve essere ben maturo e la buccia deve essere tendente al giallo.

Il mango.

Il mango, tra l’altro, è un frutto fresco estremamente nutriente per il ricco contenuto di zuccheri e calorie (all’incirca 50), la discreta quantità di calcio e potassio e di fibre Nella versione essiccata, la quantità d’acqua cala sino al 20% e contemporaneamente aumentano le calorie, tuttavia ci aiuta con un effetto lassativo molto più evidente.
Insomma, il mango potrà essere un serio alleato contro la sensazione di “abboffata di Natale”…ci fate sapere com’è andata?

Marianna Tufano

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi