W le tisane!
Le giornate si sono accorciate, il caldo estivo sebbene a fatica si è allontanato. Torna il periodo dei calzettoni, dell’ amato e soffice plaid, del fidato scaldino, il tutto accompagnato, in queste giornate uggiose, da una profumata e fumante tazza di tè e/o tisana.
Esistono tantissime e diverse tisane che puoi preparare da quelle rilassanti a quelle per il raffreddore, ma anche quelle drenanti, depurative e sgonfianti.
Ideali per il raffreddore.
Per i raffreddori, ideali sono gli infusi a base di eucalipto e salvia, in quanto, grazie alle loro caratteristiche proprietà decongestionanti, liberano le vie respiratorie. Anche la cannella, forte antisettico naturale, è indicata soprattutto per contrastare le infiammazioni della gola. Mentre la melissa, dalle note calmanti e sedative, può rappresentare un valido aiuto per abbassare la febbre. Per combattere ansia e stress si può assumere prima di andare a dormire o durante la giornata la verbena, il biancospino che è utile in caso di tachicardia. Tiglio e valeriana sono perfetti per alleviare nervosismo e disturbi del sonno, mentre la lavanda è raccomandata a chi soffre di emicrania da stress.
Drenanti.
Le tisane drenanti sono apprezzati rimedi naturali contro la cellulite in quanto agiscono sia sulla stasi venosa che sulla ritenzione idrica. Grazie alle sue proprietà viene stimolata la diuresi e quindi vengono eliminati liquidi, tossine e sostanze dannose presenti nell’organismo. Per preparare tisane drenanti è possibile utilizzare la betulla, il carciofo, l’asparago, l’ortica, e il finocchio, quest’ultimo è l’ ingrediente più usato. Tra le erbe che si possono usare come ottimi sgonfianti naturali le più diffuse sono: il finocchio, la cannella, l’anice, lo zenzero, il basilico, il tè verde, menta, angelica, semi di anice, mirtillo rosso, carciofo e la liquirizia.
Cristina Gragnaniello
Nessun commento
I commenti sono chiusi