Come ottenere una tintarella perfetta.
Un tempo la pelle bianca come porcellana era sinonimo di purezza e nobiltà, l’abbronzatura era caratteristica degli schiavi o dei contadini costretti a lavorare duramente sotto il torrido sole. Oggi, invece, appena arrivano le belle giornate non si vede l’ora di crogiolarsi al sole per ottenere un colorito dorato, ambrato, uniforme e togliere quel pallore che ci ricorda un latticino.
Un’abbronzatura duratura.
Esistono regole da applicare e/o stratagemmi da provare per avere una favolosa e perfetta tintarella senza macchie e soprattutto duratura.
1) Stimolare la produzione di melanina con una buona dieta a base di frutta e verdura contenente il beta-carotene come le carote, il melone, e altri alimenti e bevande con ottimo contenuto di vitamine e sali minerali quali albicocche, kiwi, mango, papaya, lattuga, broccoli, spinaci e il tè verde;
2) Assumere integratori qualche mese prima dell’esposizione al sole per preparare meglio la pelle;
3) Sempre prima del periodo “mare” fare uno scrub una volta a settimana per eliminare le cellule morte;
Idratare la pelle.
4) Mai senza la protezione. Il sole è amico ma anche nemico della pelle, infatti fa bene all’organismo perché gli permette di sintetizzare la vitamina D e di rafforzare le ossa, ma è anche la causa di ustioni, melanomi e invecchiamento precoce. Si consiglia di affrontare l’esposizione solare in modo graduale, spalmarsi di crema protettiva ricordandosi di zone del corpo che spesso vengono trascurate, come piedi, orecchie e labbra. Ripetere spesso l’applicazione ed evitare di esporsi nelle ore più calde dalle12.00 alle 16.00.
5) Idratare la pelle è fondamentale per evitare che questa si secchi, compaiano desquamazioni e ci si comincia a spellare. Per questo è importante bere molta acqua ed utilizzare prodotti idratanti, sono ottimi l’olio di argan e quello di mandorle dolci ed il burro di karitè.
Buona tintarella a tutti!
Cristina Gragnaniello
Nessun commento
I commenti sono chiusi