Quella voglia matta di capelli biondi.
Gli uomini adorano le donne dai capelli biondi. Quanto è vero e perché ne siamo così convinti? Beh, secondo l’antropologo Frost, un fondo di verità ancestrale c’è eccome! Il volersi fare bionde deriverebbe addirittura dall’era glaciale, quando gli uomini, costretti a percorrere lunghe distanze per trovare nutrimento, sfiancati dalla fatica e dalla scarsità di cibo, abbandonarono la poligamia diventando monogami. Ciò creò inevitabilmente una competizione tra le donne: erano quelle più chiare di capelli ad attirare maggiormente l’attenzione degli uomini e ad essere scelte Da quì la prime performances di schiaritura; primordiali e approssimative, è chiaro. Eppure, ancora oggi, ci chiediamo: è possibile schiarire i capelli senza decolorazioni artificiali, aggressive e inevitabilmente dannose?
Il fascino della chioma bionda.
Sappiamo bene quanto sia difficile scurire i capelli o coprire del tutto i bianchi in modo naturale; non è altrettanto impossibile, per chi ha i capelli castani o biondo scuro, dare bei riflessi dorati alla chioma attraverso un trattamento naturalmente schiarente. In questo caso non bisogna aspettarsi un cambiamento drastico sulla capigliatura, ma l’obiettivo è far nascere dei riflessi dorati del tutto naturali.
I fiori della camomilla.
Con chi bisogna allearsi? Con i fiorellini profumati della camomilla, è ovvio! Molti dei comuni trattamenti naturali fai da te per schiarire i capelli sono in effetti spesso a base di camomilla, insieme ad altri alimenti naturalmente schiarenti, come la birra chiara, l’henne neutro o cassia, la curcuma, lo zafferano, lo zenzero, il limone e il miele. La camomilla, in particolar modo, grazie alla presenza di due molecole di flavonoidi, l’apigenina e l’apiganin-7-glucoside, non costringe il capello alla schiaritura, ovvero non porta via il colore in maniera aggressiva: semplicemente conferisce una sfumatura dorata che va a sovrapporsi al colore naturale della chioma. Il decotto per capelli alla camomilla è semplice da preparare e assolutamente piacevole da applicare…l’atmosfera sarà quanto mai…distesa, conferendo a prescindere un senso di benessere e serenità. Usate l’infuso sia prima, come impacco, che dopo lo shampoo, per risciacquare un’ultima volta i capelli; asciugare possibilmente al sole, per ottenere un effetto ancora più evidente.
Per chi è sempre di corsa, il semplice risciacquo finale dei capelli con decotto o infuso di camomilla e limone, o solo con infuso di camomilla, eseguito dopo lo shampoo o il balsamo, è una semplice e naturale abitudine da acquisire! Per un effetto ancora più evidente, si può alternare il semplice risciacquo a base di camomilla, con quello a base di birra, altro schiarente naturale.
Marianna Tufano
Nessun commento
I commenti sono chiusi