Le tisane rilassanti, drenanti e depurative.
In una società dove a farla da padrone sono smog ed inquinamento, accompagnati ad uno stress latente che scandisce oramai i ritmi frenetici della nostra vita, si cerca sempre di più di rifugiarsi nei rimedi naturali. Le tisane rilassanti, drenanti e depurative, preparate con i fiori essiccati, costituiscono in tal senso, il rimedio più in voga su cui fare affidamento, per prendersi cura di sè.. Ma quale è il motivo preponderante? Semplice, perché non hanno nessuna controindicazione, né per i più piccoli né per gli adulti. L’ansia, lo stress e la depressione, incidono a tambur battente sulla nostra vita giornaliera, e l’ampia varietà di infusi che si trovano ormai a buon prezzo sul mercato, ci garantiscono una vasta gamma di scelte, a seconda del malessere che vogliamo tenere lontano dal nostro corpo.
La tisana per eccellenza.
La tisana per eccellenza, quella conosciuta in tutto il mondo nonchè una delle più antiche, è sicuramente la camomilla, nota a tutti per le sue qualità calmanti ma ne esistono in natura di tutti i tipi; dalla melissa al timo, sino ad arrivare al sambuco. Ma come si ottiene precisamente una tisana? Nella prima fase, vanno essiccate le parti più morbide della pianta che sono il fiore o la foglia, poi , successivamente,si dovrà mettere l’acqua in ebollizione. Una volta raggiunta la giusta temperatura, si dovrà dunque spegnere il fuoco per mettere ivi a macerare il fiore prescelto, per circa cinque minuti. Finalmente pronta, si potrà passare dunque alla fase del filtraggio, all’esito del quale potremo assaporarne l’essenza. Come già anticipato, molto importante sarà comunque la fase della scelta della tisana adatta alle nostre esigenze. Qui di seguito, ecco una lista di alcuni tra gli infusi più noti e utilizzati.
Tisana alla camomilla, la più antica.
Sicuramente una delle più antiche, molto utilizzata in Egitto, Grecia, Roma e durante il Medioevo, quando si scoprì che poteva essere un’ottima alleata contro ansia, nauesee e coliche. Molto simile all’orientale Ginseng, è coltivata in diverse parti del mondo dove tutt’oggi se ne fa un largo uso, per prevenire e combattere dolori muscolari, colon irritabile e qualunque tipo di stress fisico.
Tisana alla melissa che combatte l’ansia.
Il fiore della melissa, proviene dall’Asia e si è scoperto possedere ottime proprietà, utili a combattere la digestione, l’ansia, le nevralgie ed i dolori mestruali delle donne. È generalmente di colorito arancione.
Tisana al timo ricca di potassio.
Originaria del sud Europa, questa pianta è di colore verde pallido e ha dei piccoli fiori bianchi o lilla, profumati, che cominciano a comparire in estate. E’ molto nota per le sue proprietà fito-nutrienti, minerali e contiene vitamine preziose per il nostro organismo. Viene anche di sovente utilizzato come rimedio antibatterico; le sue foglie, difatti, sono ricche di potassio, ferro, magnesio e selenio che ci aiutano a mantenere una frequenza ed una pressione cardiaca, regolari. Oltre a questo, c’e’ da aggiungere che contiene molte vitamine del gruppo B come beta caratone, vitamina A, K,C ed acido folico.
Tisana di sambuco con poteri antinfiammatori.
E’ utilizzata nel campo medico da decenni, considerato che le sue bacche di colore scuro, sono importanti per aiutare il sistema immunitario a difendersi dagli agenti patogeni esterni. Questo fiore è anche un ottimo antiossidante poiché serve a combattere i radicali liberi, favorisce la circolazione sanguigna e si rivela un’alleata preziosa anche per il nostro sistema antinfiammatorio.
Pasquale De Falco
Nessun commento
I commenti sono chiusi