To top
6 Mag

Il cardio e l’importanza di bruciare calorie

Bruciare calorie? Non è difficile.

Non tutti sanno che il nostro corpo ha bisogno ogni giorno di bruciare più calorie di quelle che si assumono. Il cardio è senza dubbio il metodo più efficace per bruciare calorie e grassi ed è un movimento aerobico in cui viene maggiormente stimolato il battito cardiaco. I benefici che si ottengono sono numerosi:tonifica, rinforza il sistema immunitario, migliora la circolazione, fa bene al cuore, migliora le condizioni delle ossa, migliora la pressione arteriosa, fa bene al cervello, combatte lo stress, migliora l’insonnia, porta più ossigenazione ai tessuti e ottimizza l’umore.

Fare sport divertendosi.

Partite dalla categoria che più vi piace e il luogo che preferite, fate battere il vostro cuore ed il vostro corpo a ritmo di musica, non abbiate paura di sudare e soprattutto divertitevi! Le attività aerobiche sono numerosissime, si possono praticare all’aperto come il footing, la corsa, il ciclismo, il salto con la corda, etc…Oppure in palestra si può scegliere tra lo spinning, il nuoto, un corso di Zumba etc.

Alimentazione equilibrata.

Gli allenamenti cardiovascolari vanno sempre abbinati ad una dieta equilibrata ricca proteine e sali minerali. L’abbinamento dieta-esercizio migliorerà e accelererà il metabolismo.
Nella maggior parte dei casi si abbina all’esercizio aerobico un dieta ipocalorica che nella prima fase aiuta il corpo a bruciare le riserve di grasso, mentre se si esagera può causare un blocco del metabolismo e quindi l’effetto opposto. Uno dei modi sicuramente più piacevoli per bruciare calorie è fare l’amore, in media si bruciano 500-600 calorie in 15-20 min e le posizioni migliori sono quelle che comportano una prestazione prolungata e uno sforzo maggiore.

Annunziata Tessitore

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi