Camminare bendati in Piazza del Plebiscito a Napoli.
Vi è mai capitato di passeggiare per Piazza del Plebiscito a Napoli e notare qualche ragazzo e/o adulto con gli occhi bendati attraversare la grande piazza e chiedervi che cosa stesse facendo?
Si tratta di un vero “spassatiempo” tornato di moda che sta facendo impazzire letteralmente napoletani e turisti.
Le regole sono poche e semplici: un amico o più di uno che ti segua, armato di telefonino per immortalare l’impresa, meglio ancora se è un bravo telecronista, un foulard per bendarti, un ottimo equilibrio e tanta voglia di protagonismo. Il divertimento consiste nell’attraversare la piazza, bendati, partendo dall’ingresso principale di Palazzo Reale e provando a passare al centro delle due statue equestri in bronzo di Carlo III di Borbone e del figlio Ferdinando I delle Due Sicilie poste davanti alla Basilica di San Francesco di Paola.
Sembra semplice, ma si sbanda facilmente e ci si ritrova increduli all’esterno del Gran Caffè Gambrinus o verso Via Cesario Console.
Da dove nasce questa difficoltà?
La maledizione della Regina Margherita.
Il gioco si rifà ad un’antica tradizione secondo cui la regina Margherita pare concedesse, una volta al mese, a uno dei suoi prigionieri di avere salva la vita a patto di superare proprio questa prova. Memoria vuole che nessuno riuscisse nell’impresa. I superstiziosi credono che anche oggi, a distanza di secoli, tutto ciò succeda per la “maledizione” scagliata dalla sovrana.
Per gli scettici, invece, c’è una diversa spiegazione proveniente dalla neuropsichiatria. Il nostro senso dell’equilibrio è regolato dal sistema vestibolare, situato nell’orecchio interno, e dal cervelletto. Camminando bendati le loro percezioni si attutiscono e noi tendiamo ad utilizzare gli altri sensi. Dunque proseguendo, facciamo affidamento alle sensazioni epidermiche e ai rumori circostanti, in tal modo non è difficile sbagliare direzione soprattutto se ci troviamo in uno spazio ampio. Altro impedimento risulta essere la pavimentazione pendente e irregolare della Piazza del Plebiscito.
Tantissimi sono i giovani che vogliono provare tale emozione, condividendo tantissimi video sul Web. E voi…ci proverete?
Cristina Gragnaniello
Nessun commento
I commenti sono chiusi