Ragazze.it intervista la stilista Arefeh Mansouri, stilista e costumista.
Iraniana di nascita e naturalizzata americana, Arefeh si trasferisce in Canada a soli 16 anni, ed inizia una brillante carriera di fashion designer nel giro di pochi anni. Numerose collaborazioni tra Canada, Italia e Stati Uniti hanno fatto sì che diventasse membro della prestigiosa organizzazione Academy of Television Arts & Sciences, dedicata all’industria televisiva americana. Arefeh Mansouri lavora molto alla produzione di Couture Wedding ed Evening Wear, ovvero alla creazione di particolari abiti da sposa e abbigliamento da sera. Da alcuni anni collabora come costumista in importanti produzioni cinematografiche hollywoodiane; tra queste il film commedia del 2015 “Drunk Wedding” prodotto da Paramount Pictures.
Qual è la tua idea di moda? Ci sono stilisti che ti hanno influenzato?
Traggo ispirazione dalla vita di tutti i giorni, dall’osservazione dei minimi dettagli di cose e persone. Tento successivamente di trasferire tutto ciò, la mia visione del mondo e la mia sensibilità, nella creazione di capi che possano riflettere la sfera interiore di colei o colui che li indossa, comunicando unicità e non convenzionalità. Adoro Coco Chanel per il suo essere innovativa ed impavida allo stesso tempo. Uno spirito libero da cui traggo costantemente ispirazione per alimentare la mia creatività.
Arefeh Mansouri, artista a tutto tondo.
Negli ultimi anni, qual è stato l’evento a cui hai partecipato, che ti ha dato maggiore soddisfazione professionale?
Aggiudicarmi ben 2 premi al Cannes Lions Festival of Creativity del 2015, per il mio cortometraggio “Dream” è stato un avvenimento totalmente inaspettato che mi ha dato nuove energìe creative oltre che motivazioni per il proseguimento della mia carriera di fashion designer.
Conoscevi già Napoli ed il suo grande valore artistico? Proporresti le tue bellissime creazioni per uno show dedicato alla moda, nella fantastica “città del sole”?
Adoro Napoli e mi è capitato di visitarla durante un viaggio verso Sorrento. Città di grande valore storico e artistico. Vorrei avere l’opportunità di venire in Italia partecipando a qualche prestigioso Fashion Show. Sono certa che se accadesse proprio a Napoli, sarebbe fantastico. Ritengo che gli italiani siano parecchio “avanti” in quanto a stile e nuove tendenze.
Progetti per il futuro?
Sto seguendo con molta attenzione i lavori di quella che sarà la nuova sede della mia griffe “Arefeh“. Gli uffici passeranno infatti da Palm Beach a Miami, sempre nella mia amatissima Florida. Inoltre sto leggendo delle sceneggiature interessanti di importanti produzioni di Hollywood, per le quali mi è stato offerto il ruolo di costumista.
Info su Arefeh.com.
Nessun commento
I commenti sono chiusi