To top
18 Mag

I benefici del massaggio Shiatsu

il-massaggio-shiatsu

Un massaggio molto efficace per curare alcuni disturbi del corpo? Il massaggio Shiatsu.

Disturbi cervicali e lombalgie

Problemi digestivi

Mal di testa

Stabilità fisica ed emozionale

Sistema nervoso

Circolazione sanguigna e linfatica

Processo di invecchiamento

Massaggio della schiena

Il massaggio Shiatsu, è basato sul principio che il corpo umano è attraversato da numerose canalizzazioni dove scorre in modo continuato il “KI“ l’energia vitale.

Per motivi di postura scorretta o di natura emozionale, oppure accidentale si sviluppano delle interruzioni di questo flusso, che causano, il rallentamento di una guarigione o il peggioramento dello stato di salute se non si interviene per tempo.

In cosa consiste il massaggio Shiatsu

Un adeguato massaggio rilassante Shiatsu, contribuisce a ristabilire lo scorrere armonioso delle energie vitali, Inizialmente terapeutico, utile cioè alla rimozione del malessere e alla attivazione di un meccanismo di autoguarigione, ma successivamente, se regolarmente applicato in prevenzione, contribuisce a mantenere stabile la condizione di buona salute conquistata.

E’ utile come abbiamo detto, sottoporsi alle sedute di massaggio Shiatsu, curati da un massaggiatore o una massaggiatrice qualificati, perché il profondo relax che ne scaturisce lo rende particolarmente adatto a combattere lo stress e la tensione sia psichica che muscolare.

il-massaggio-shiatsu

Il massaggio Shiatsu

Shiatsu significa “pressione con le dita”

Il massaggio Shiatsu, nella grande tradizione di tecniche di massaggio giapponese, consiste nell’esecuzione di pressioni da parte del massaggiatore, effettuate con manovre che impiegano i palmi, le dita e le nocche delle mani, piuttosto che gomiti, ginocchia o piedi, a seconda della posizione e dell’intensità di stimolazione ricercata, in modo da intervenire sull’energia del paziente e favorire così lo scorrimento e di conseguenza il successivo riequilibrio energetico.

Come avviene il massaggio

In un ambiente caldo e confortevole, su un tappetino chiamato Tatami, lo shiatsuka (il terapista), il massaggiatore, entra in contatto manuale con il paziente, percependo durante la manipolazione, lo stato di equilibrio energetico sul quale opererà. Durante questa fase di trattamento preventivo nei confronti del Uké (il paziente), il terapista fa allo stesso tempo una diagnosi energetica.

Quindi, la diagnosi e il trattamento avvengono contemporaneamente, nello stesso momento e mai in modo separato.

Lo shiatsu è una tecnica di riequilibrio molto potente. Sottoporsi periodicamente ad un trattamento realizzato da mani di massaggiatori esperti è quindi un eccezionale metodo per restare in salute.  E’ bene quindi affidarsi a centri massaggio che dispongono di équipe di massaggiatrici qualificate oltre che estremamente competenti.

Per chi fosse interessato alla professione di massaggiatore/massaggiatrice, consigliamo 3 pagine web interessanti dove trovare ottime scuole di massaggio, corsi di massaggiatore e di apprendimento di numerose tecniche di massaggio: www.istitutodiscienzeumane.org, www.gesforsrl.it, www.diabasi.it.

Segnaliamo inoltre la presenza di ottimi centri massaggio su tutto il territorio nazionale, in particolare tra Milano, Roma e Napoli.

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi