To top
28 Apr

Facciamo Squat?

Lo squat è un esercizio motorio finalizzato al condizionamento muscolare degli arti inferiori, soprattutto cosce e glutei, e coinvolge attivamente più giunture, anca, ginocchio, caviglie. Si tratta di un ottimo esercizio di tonificazione dei muscoli, oltre che di ginnastica per dimagrire. Si può praticare lo squat un due modi: Squat a corpo libero senza aggiunta di nessun peso. Si utilizza quello del proprio corpo; Squat con l’aiuto di un bilanciere. Una barra di acciaio caricata alle sue estremità da dischi di peso variabile.

Bisogna praticare lo squat 3 volte alla settimana a giorni alterni. Inizialmente, va benissimo sfruttare il peso del nostro corpo, senza dover usare il bilanciere, ma una volta sicure della perfetta esecuzione degli esercizi, per ottenere glutei alti e tonici, bisognerà necessariamente aumentare il carico e quindi iniziare ad utilizzare le macchine disponibili in palestra, servendosi dell’aiuto di un personal trainer, perché questo è l’unico modo per stressare e cambiare la conformazione dei glutei.

Squat per gambe e glutei:
Non è necessario avere una palestra in casa. Optate per una sorta di piccola palestra fai da te, procurandovi semplicemente una panca o un tavolino di legno basso: non dovrete mai sedervici sopra, ma vi aiuterà a capire quando siete arrivati al punto giusto per risalire. Senza questo piccolo accorgimento rischiate dopo pochi piegamenti di scendere poco con il sedere e di rendere così meno efficace l’esercizio! Divaricate le gambe in modo che i piedi siano in linea con le spalle: mantenendo la schiena dritta abbassatevi fino a sfiorare con il sedere la panca e rialzatevi subito, senza sedersi. Mentre siete giù le spalle sono in linea con le ginocchia: ripetete l’esercizio per almeno 10 volte al giorno.

Esercizi anticellulite per le cosce:
In posizione eretta, appoggiatevi con il palmo di una mano al muro o allo stipite della porta. Immaginate di avere un filo sulla testa che vi tira verso l’alto per mantenere dritta la vostra schiena: appoggiate una mano sul fianco, sporgete una gamba all’esterno e, mantenendola distesa, fatela roteare 10 volte indietro e 10 volte in avanti. Andate avanti fino a quando non sentirete bruciare i muscoli.

squat_muscles

Michela Regini
Nessun commento

I commenti sono chiusi