To top
22 Apr

La frutta secca utile per i cali di energia

Improvvisi cali di energia quando siamo al lavoro o mentre svolgiamo le nostre consuete attività quotidiane? In quei momenti, è facile cedere alla tentazione di tirarci su con uno dei tanti, golosissimi e dolcissimi snack iperproteici. Proviamo a contrastare la stanchezza, invece, con una piccola porzione di frutta secca. Un alimento gustoso, salutare e ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Proprietà esaltate da secoli dalla medicina tradizionale.

Mangiata così come è, o aggiunta spezzettata allo yogurt, la frutta secca è un rimedio perfetto contro la stanchezza, e non solo. Un vero e proprio integratore naturale di vitamine e fibre, che stimolano, la funzionalità intestinale, oltre a sali minerali, come il potassio ed il magnesio, che aiutano l’equilibrio del sistema nervoso e combattono irritabilità ed insonnia e vitamine fra cui la A, la C e la E.

Inoltre i polifenoli vegetali contenuti in abbondanza dalla frutta essiccata, svolgono un efficace azione antiossidante, antiage e protettiva nei confronti dei tessuti, fra cui la nostra pelle. Una piccola porzione di frutta secca al giorno costituisce un ottimo rompidigiuno favorendo nel contempo il senso di sazietà. Se siamo dieta, ci dobbiamo limitare a consumarne piccole quantità e lontano dai pasti principali. Comunque se ben assunta (ovviamente senza esagerare) questa frutta, che comprende tantissime varianti, è un complemento alla nostra alimentazione quotidana davvero prezioso.. 

Dunque, uvetta, pistacchi, datteri, mandorle, noci, mirtilli, fichi…Un salutare pieno di energia, di forza e di vitalità!

ll contenuto di questo articolo ha valore informativo. La scelta e la prescrizione di una terapia come di un piano dietetico ed altro spettano al medico curante, che solo può valutare eventuali rischi collaterali. Notizie, preparazioni, ricette, suggerimenti, consigli contenuti in questo articolo hanno carattere prettamente informativo e non terapeutico.

 

Michela Regini
Nessun commento

I commenti sono chiusi