To top
25 Apr

Scopriamo la Basilicata

La regione Basilicata è situata tra la Calabria e la Puglia, nella parte meridionale della nostra bellissima Italia. E’ una regione che propone un mix unico i colori, profumi e sapori che ci allontanano dal frastuono e dallo stress della vita moderna. I boschi e le foreste di cui sono ricche le montagne sono caratterizzati da piccolissimi borghi fin sopra i 1000 m di altitudine, dove l’aria pura, i sapori genuini e le bellezze incontaminate della natura si uniscono agli antichissimi reperti storici, dimostrandosi un luogo pronto a soddisfare ogni tipo di esigenza turistica. Trascorrere le vacanze in Basilicata, vuol dire scoprire luoghi di una bellezza straordinaria. Fantastica è la zona dei laghi di Monticchio, la vegetazione dell’Appennino Lucano, le vegetazioni del Monte Vulture, del Parco Nazionale del Pollino, e del Parco della Murgia Materana. Luoghi meravigliosi da esplorare praticando il trekking, andando a cavallo, o in sella ad una mountain bike o semplicemente a piedi, percorrendo uno degli innumerevoli sentieri che si inerpicano sulle montagne. Segnaliamo la pagina Le Dolimiti Lucane.

acquafredda-maratea

La Basilicata è bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno. Durante le vostre vacanze in Basilicata non può mancare la costa ionica, con le famose località di Metaponto e Policoro, offre spiagge molto ampie di sabbia finissima o di ciottoli, in alcuni tratti circondate da immense pinete. Il Golfo di Policastro, sul versante tirrenico, presenta una costa frastagliata, dove i promontori a picco sul mare sono intervallati da piccole spiagge lambite da un mare incontaminato. Tutto ciò senza dimenticare Maratea, 32 km di litorale sul versante tirrenico, con le frazioni di Fiumicello ed Acquafredda, ogni anno destinatarie del riconoscimento internazionale Bandiera Blu per le acque cristalline.  Un mare che permette di praticare numerose attività, come il rafting, il canottaggio, la vela, le immersioni subacquee e la pesca sportiva. Info su Yumping.it.

Trascorrere le vacanze in Basilicata, vuol dire conoscere luoghi famosi in tutto il mondo. Infatti una delle mete più gettonate, è sicuramente Matera, città dei Sassi. Un luogo unico entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, insieme alle sue innumerevoli chiese rupestri. La città di Potenza, capoluogo della regione, ha una interessante proposta storico-culturale, data la ricchezza di palazzi monumentali e di chiese storiche, presenti sul territorio.

Per lo shopping sfrenato e la vita notturna, Maratea è la meta ideale: uno sguardo alle vetrine del centro, una cena in uno dei ristoranti del porto, un salto in uno dei tanti locali notturni per ballare fino a tarda notte. Per gli amanti della movida notturna, segnaliamo la pagina Movida Lucana Eventi.

Nella grandissima proposta enogastronomica della Basilicata, ci preme citare la pasta di grano duro, i sughi al “diavolicchio” (peperoncino), la salsiccia “lucanica”, e la ” ciammotta”, frittura di patate, peperoni e melanzane condita con pomodoro.

Sul sito Booking.com, abbiamo riscontrato esserci numerose offerte interessanti relative a tutto il territorio lucano. I costi restano piuttosto bassi, anche nei periodi più “caldi” come Luglio ed Agosto.Dunque cos’altro aggiungere? Quest’estate… tutti in Basilicata!

 

 

 

Michela Regini
Nessun commento

I commenti sono chiusi