To top
27 Set

Cosmetici ecosostenibili

Cosmetici ecosostenibili-1

Cosmetici ecosostenibili.

Cosmetici ecosostenibili? Si può! Bio, vegana, cruelty free, ecobio, organica: lunga la lista di aggettivi che il mondo del beauty sta scoprendo per rispondere alle esigenze di consumatrici che desiderano un modo più attento di fare cosmetici, più sostenibile e che impatti meno sull’ambiente. Il bio nella cosmesi è come quello nel food. Un prodotto è bio quando il processo di coltivazione rispetta il disciplinare dell’agricoltura biologica. L’unica differenza è che nella cosmesi non tutti gli ingredienti sono di origine vegetale, basti pensare all’acqua, primo componente cosmetico e che non può essere bio.

Cosmesi vegan.

Cosmetici ecosostenibili? C’è dell’altro. Riguardo alla cosmesi vegan ci si focalizza sulla messa al bando di tutti gli ingredienti di origine animale: quindi non saranno presenti cheratina, collagene, miele, latte, alcuni acidi e coloranti ottenuti dallo sfruttamento animale proprio perché si andrebbe contro l’etica vegan. In entrambi i casi, si parla comunque di cosmetica cruelty free.

Solo un trend passeggero?

Ciò su cui bisogna portare l’attenzione, però, è che non si tratta solo di un trend modaiolo: c’è tutto un ventaglio di vantaggi che offre questo tipo di cosmesi rispetto a quella più “tradizionale”.
Questione etica a parte, il punto è che la natura è un campo molto vasto e appassionante e la chimica offre degli ingredienti sintetici che sono spesso brutte, economiche e anche meno efficaci copie rispetto agli ingredienti naturali. Il mondo vegetale intorno a noi offre una qualità migliore, hanno maggiore dermocompatibilità ed evita brutte sorprese sulla pelle.

Argan e jojoba.

Il trend, per quanto riguarda gli ingredienti, consente di spaziare ampiamente: vede in pole position gli oli vegetali, come l’argan e il jojoba, l’aloe vera e gli oli essenziali vista la loro natura e la loro dermocompatibilità.
Ma non solo, la cosmetica diventa più “appetitosa”: zenzero antiossidante, kiwi, pompelmo, bacche di Goji sono solo alcune delle delizie gourmet che le donne sono pronte a riscoprire nell’esaltazione delle propria bellezza…

Qualche dritta per makeup e capelli?

Seguiteci, arriva presto!

Marianna Tufano

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi