Il balsamo, un toccasana per i capelli.
Il balsamo…un toccasana per i nostri capelli! Stress quotidiano, smog, quelle abitudini un po’ compulsive che abbiamo noi donne di passarci continuamente le mani tra i capelli, per arricciarli, spostarli dagli occhi, stemperare la tensione, darci un tono…beh, non fanno altro che mettere in seria difficoltà il nostro capello. In tal senso, i prodotti per capelli corrono in nostro soccorso e diventano alleati indispensabili per la nostra bellezza quotidiana. Parliamo, in particolare, del balsamo da applicare subito dopo lo shampoo e della maschera che, applicata una tantum, viene a ristrutturare le nostre fibre sfiancatela con decisione e vigore.
I benefici del balsamo.
La maschera per natura è una crema molto ricca capace di ridare tono, volume e lucentezza ai capelli. Ovvio che tutto dipende dalla tipologia, ci sono maschere per il volume o per la riparazione dei capelli, quindi l’effetto sarà diverso sulla base delle singole necessità.
Una maschera è più ricca di un condizionante. Generalmente se ne fa un uso limitato a 1-2 volte a settimana, dipende anche da quante volte si lavano i capelli. Il balsamo, invece, ha un utilizzo più frequente e può anche essere specifico per aiutarti nella messa in piega: è il caso, ad esempio, di un condizionante per avere i capelli più lisci oppure al contrario più ricci. Il balsamo è da considerare come una vera e propria amica che ti aiuta a pettinare i tuoi capelli, districarli, ammorbidirli, addolcirli e farti bella. Non solo: il balsamo svolge un’azione protetiva sui capelli e li difende dalle aggressioni esterne, oltre che per ridurre l’elettricità statica del capello e per sciogliere i nodi.
Azione normalizzante.
Non tutte sanno che durante il lavaggio può venire asportato troppo sebo naturale, cioè quella sostanza che serve ai capelli per la naturale bellezza. Il balsamo svolge un’azione normalizzante e restitutiva e previene la comparsa delle doppie punte.
Spesso si evita di usare il balsamo credendo che questo appesantisca troppo i capelli e che li sporchi più facilmente. Per fortuna in commercio esistono prodotti adatti a tutte le esigenze: per capelli grassi, secchi, con forfora, lunghi, permanentati, spray, senza risciacquo e così via.
Insomma, c’è un’anima gemella per ognuno di noi, basta scegliere quella giusta.
Marianna Tufano
Nessun commento
I commenti sono chiusi