To top
25 Lug

5 regole per la scelta del bikini

La scelta del bikini, un dilemma.

Gli esperti di stile raccomandano sempre di utilizzare gli outfit che più si adattano alla nostra corporatura, valorizzando i punti di forza e mascherando i piccoli difetti. Le stesse semplicissime regole sono applicabili anche nella scelta del costume da indossare in spiaggia: la grande varietà di tipologie ti permette di selezionare il modello più adatto al tuo corpo e alle tue forme.

5 regole per la scelta del bikini:

1. A fascia, coppa o triangolo? Se hai un seno abbondante è vietata la fascia: non lo valorizza per niente, anzi, tende a schiacciarlo. Meglio pediligere il modello a coppa che con la sua estrema comodità valorizza anche al meglio il décolleté. Per chi ha il seno piccolo invece è consigliabile il modello a triangolo, di tutti i colori e fantasie, ma è da evitare assolutamente il costume intero, che crea un effetto tavola da surf. La fascia solo se sei slanciata, altrimenti il busto sembrerà ancora più corto.
2. Brasiliana, tanga, perizoma.. e chi più ne ha ne metta! Per il sotto c’è davvero una vasta scelta, se però hai i fianchi larghi evita gli slip a vita bassa o modelli troppo stretti che mettono in risalto le maniglie dell’amore e scegli ad esempio costumi interi e, perchè no, con una bella scollatura. Se hai le gambe non proprio sottili evita modelli con applicazioni estrose tipo frange, fiocchi o laccetti e indirizzati verso un modello molto semplice e lineare. Infine, tanga o perizoma solo se in forma perfetta!

Fantasie geometriche o floreali?

3. Fantasie geometriche o floreali? Entrambe utili a ridurre visivamente il volume del corpo. Meglio se su un fondo scuro, con il giusto abbinamento di accessori donano il giusto effetto deciso e vivace.
4. Sì alle trasparenze? Decisamente interessante nella scelta del bikini. Un costume intero con le giuste trasparenze potrebbe essere un ottimo punto di incontro tra il costume intero e il bikini classico. Con un effetto molto simile al due pezzi, sarà comunque utile a coprire qualche piccolo difetto che si ha la necessità di celare.
5. Bikini a vita alta anni ’70: un must degli utimi anni sulle nostre spiagge, è davvero diventato un vero e proprio trend. Il punto forte di questo capo dallo stile vintage è proprio il fatto che sta bene un pò a tutte. Se hai un fisico asciutto ti aiuta a mettere in risalto il punto vita, se invece hai un pò di pancetta da nascondere, il modello a fascia, senza elastico è davvero l’ideale.

Lucia Santagata

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi