Rimedi utili a combattere la comparsa delle doppie punte.
Anche la più fluente, ondulata e luminosa chioma è impegnata in una perenne battaglia, senza esclusione di colpi, con il nemico per eccellenza del capello: le doppie punte.
Queste, impietose, indeboliscono, opacizzano, spengono il capello, conferendo l’aspetto generale di una capigliatura rovinata, poco curata, con la parte finale danneggiata.
Solitamente la parte spezzata riguarda la cuticola, ovvero la parte esterna che riveste il capello: una sorta di pellicola protettiva che, quando il capello è sano e forte, lo protegge perfettamente facendolo apparire morbido, sano e lucente, quando è spezzata invece tende a biforcarsi, ostacolando la crescita e consumando il bulbo.
La comparsa delle doppie punte.
Le motivazioni che conducono alla crudele comparsa di doppie punte sono molteplici: uno stile di vita poco sano sicuramente sopra tutti, seguito a ruota da una scarsa cura del capello, che riceve poco nutrimento e attenzione.
Anche l’utilizzo di alcuni prodotti scadenti o dannosi, che con il tempo possono rovinare le cuticole, opacizzando e sfibrando i capelli, sono un attentato bello e buono, insieme alle tinte che, se non effettuate in modo professionale, possono danneggiare in modo profondo, soprattutto se affiancate pericolosamente all’uso costante di asciugacapelli e piastra. I prodotti chimici, tra cui anche permanenti e trattamenti troppo aggressivi, agiscono in modo violento favorendo l’indebolimento e la creazione di doppie punte. Il capello può spaccarsi creando una biforcazione ma anche una ramificazione o una nodosità. Come resistere allora a questi costanti attacchi alla morbidezza della nostra chioma?
I rimedi naturali sono sempre i più efficaci.
Quali sono allora i rimedi per le doppie punte? Ad esempio, un po’ di olio d’oliva è fondamentale nel prevenire la formazione, soprattutto se è applicato leggermente caldo sui capelli, steso e accarezzato come un balsamo, quindi lasciato agire per 30 minuti prima di lavare i capelli come di consueto. Anche la birra possiede delle proprietà nutritive interessanti: spruzzandone un quantitativo pari a un bicchiere sui capelli si ottiene un risultato di straordinaria morbidezza e luminosità.
Un intramontabile è l’impacco ad esempio con l’olio di argan, di mandorle, di ricino o le maschere di bellezza del tutto casalinghe a base di frutta, yogurt, anche maionese!
Per avere dei capelli sempre sani e morbidi la cosa migliore da fare è sicuramente tagliare le punte ogni due mesi, ma intanto anche sbizzarrirsi in cucina con frutta e verdura è un’ottima soluzione!
Marianna Tufano
Nessun commento
I commenti sono chiusi