Stress da rientro: come evitarlo e ricominciare al massimo!
Settembre, tempo di nuovi inizi, di stimoli inattesi, di vecchi amici ritrovati e di desideri per il futuro.
Molte persone sentono lo stress da rientro a lavoro, aumentato dal pensiero delle prossime vacanze ancora lontane.
Ma ecco 10 suggerimenti utilissimi per vivere al meglio questo periodo di grandi speranze e potenziali cambiamenti, tanti consigli che abbassano lo stress da rientro e ci mettono in grado di affrontare le nuove sfide con positività ed energia!
Prepara dei biscotti
Tornare a casa ha i suoi lati positivi! Goditi il calore e l’abbraccio del tuo nido. Metti la tua musica preferita e prepara una ricetta classica, una torta o dei biscotti. La casa si riempirà di profumi antichi che la renderanno ancora più calda e accogliente.
Incontra una o due amiche che non hai frequentato d’estate
Una delle poche cose che ci mancano in vacanza sono gli amici di sempre. Allora perché non agevolare il rientro con un pomeriggio fra amiche, passato a raccontare l’estate? Anche una cena va bene, ma che sia poco impegnativa.
Segui un percorso disintossicante
Serate alcoliche e pranzi a base di specialità locali hanno sicuramente appesantito il tuo corpo. Dai una spinta al metabolismo e depurati per 2 giorni: benvenute tisane, frullati e centrifughe, verdure fresche e frutta secca. E non dimenticare un alimento di stagione dal grande potere disintossicante: l’uva! E via lo stress da rientro!
Rinnova una stanza della tua casa
Nuovi inizi, nuovi spazi. Rinnova almeno un ambiente della tua stanza, questo ti aprirà alle novità e solleticherà il tuo lato creativo. Un ottimo modo per dare energia al nuovo anno e liberarsi dallo stress da rientro.
Fissa un nuovo obiettivo
Ottenere un aumento, iniziare una convivenza, fare pace con qualcuno, guadagnare la fiducia del capo. Gli obiettivi ci aiutano a focalizzarci e a mantenerci concentrati, ma soprattutto ci fanno pregustare il piacere di ottenere ciò che desideriamo. Fissa almeno un obiettivo importante e tienilo presente nei prossimi mesi.
Risvegliati a modo tuo
Finite le vacanze, uno dei momenti peggiori è il risveglio mattutino. Gli orari devono tornare regolari e a volte la sveglia è quasi insopportabile.
Attenua i lati negativi del risveglio coccolandoti più che puoi. Ad esempio, la colazione è l’unico momento della giornata in cui puoi concederti dolci o cibi gustosi senza compromettere la linea. E se ti piacciono le fragranze apri finalmente quel cofanetto di oli da bagno che tenevi per le occasioni speciali. Sei tu l’occasione speciale!
Prova un nuovo hobby
Riempi le tue giornate di cose che ti piacciono e ti stimolano. Le danze caraibiche, la pittura a vernice o l’orticoltura, il bungee jumping, uno strumento musicale o il volontariato. Queste attività focalizzano la nostra attenzione sulla ricchezza della nostra vita al di fuori dei periodi di vacanza e abbassano lo stress da rientro.
Unghie e capelli
Un nuovo taglio, un colore diverso o una manicure originale ci regalano un guizzo di novità e ci danno un’immagine migliore di noi stessi. Quando ci sentiamo belle e curate nulla ci spaventa! Prendi appuntamento dal migliore antidoto allo stress: il centro estetico.
Fai sport
Iscriversi in palestra è un rito essenziale del rientro. Inoltre lo sport ci fa sentire toniche e piene di energia. Poche cose migliorano l’umore come lo sport, ed è anche un ottimo modo per tessere nuove relazioni sociali.
Shopping per persone attive
La parte più bella di tornare in palestra? Fare shopping!
Lo shopping è una coccola incredibilmente efficace, e acquistare attrezzature e abiti sportivi ci da quell’entusiasmo in più per affrontare i corsi a cui ci siamo iscritte. Prova a fare un giro nei negozi Decathlon, così da evitare anche il senso di colpa per aver speso troppo!
Nessun commento
I commenti sono chiusi