To top
20 Apr

Una sfilata nel Metrò di Napoli

Una sfilata di moda si terrà all’interno e all’esterno degli spazi della stazione metrò Toledo a Napoli. Gli allievi del corso “Tessile – sartoriale” dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli hanno realizzato 30 abiti ispirandosi alle  opere d’arte moderna presenti negli spazi della metrò e li presenteranno al pubblico sfilando, alla stregua delle grandi maison, il 21 aprile pomeriggio. L’evento intitolato “Sublimazione” è promosso in collaborazione con l’ANM, e con la partecipazione di “Alta Roma Alta Moda” di Nino Lettieri e con il patrocinio del Comune di Napoli. 

La collezione è realizzata con tessuti scelti in modo da rendere con il massimo risultato le linee, le geometrie e i colori delle creazioni, mentre la coreografia degli abiti si ispira ai mosaici di William Kentridge “Avvicinare i ragazzi alla salvaguardia del patrimonio artistico di cui fruiscono quotidianamente per educarli alla bellezza e alla legalità, rappresenta l’ obiettivo di fondo di questa esperienza”, afferma Giovanna Scala dirigente dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo. Alberto Ramaglia, amministratore unico ANM dichiara: “ Il sodalizio tra i luoghi di arte pubblica, diffusi lungo la rete di trasporto underground e la creatività degli studenti, la vocazione dell’azienda unica di trasporto a dialogare con le istituzioni educative e culturali del territorio per valorizzare le migliori energie giovanili”. 

Definita ultramoderna, visionaria, un trionfo di arte e architettura internazionale, la metropolitana di Napoli è senza alcun dubbio una delle tante meraviglie al mondo. Grazie alle sue numerose fermate, cittadini e turisti hanno modo di spostarsi facilmente in varie zone della città, compiendo allo stesso tempo un viaggio tra magnifiche opere d’arte appositamente realizzate da autori di fama internazionale. Grazie alla sua bellezza e alla sua funzionalità, la metropolitana è riuscita a conquistare numerosi premi, tra cui l’Oscar delle opere sotterranee, assegnato ad una della stazioni più belle al mondo: la meravigliosa Stazione Toledo progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets Blanca.

Un appuntamento da non perdere per scoprire, o riscoprire, ciò che di bello Napoli ha da offrire agli occhi di tutto il mondo.

 

Michela Regini
Nessun commento

I commenti sono chiusi