To top
31 Mar

Le magìe dello zenzero

Cercate un rimedio naturale per darvi benessere e bellezza? Lo Zingiber Officinale, ovvero lo zenzero! Questa interessante spezia con proprietà importanti per il nostro organismo, può essere consumata in diversi modi: essiccata in polvere, fresca da grattugiare sulle pietanze o nelle insalate. Lo zenzero aumenta il calore del corpo.

Calore significa tendenza ad accelerare il metabolismo, il che lo rende utilissimo anche se state seguendo una dieta ipocalorica per ottenere un effetto dimagrente. Lo zenzero contiene lo zingerone

 

e lo shogaoli, principi attivi insiti nel suo olio essenziale, che risultano tonici e stimolanti per la termogenesi. Tagliato a fettine sottili nelle vostre insalatone preferite, oppure in infusione in una tazza di tè verde.

Una caratteristica molto interessante dello zenzero per le donne, che sono sempre alla ricerca della forma perfetta, è che fa bruciare calorie: infatti favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine ed elimina i gas intestinali. “Zingiber” può rappresentare un miniera d’oro per la pelle, ha infatti proprietà cicatrizzanti, antimacchia ed elasticizzanti.

Questa spezia, è anche un balsamo lenitivo per il cuoio capelluto. Il suo olio essenziale è un potente antisettico naturale, soprattutto in combinazione con altre sostanze, contenute per esempio, nell’olio extravergine di oliva o nell’olio di sesamo e nel succo di limone.

Il potere antiossidante dello zenzero viene esaltato soprattutto quando si ha la necessità di attenuare inestetismi come macchie, cicatrici o segni delle smagliature. Applicare fette di radice di zenzero fresco sulle aree da trattare e lasciare agire fino a quando tutto il succo non sia stato assorbito dalla pelle. Questo per due o tre volte al giorno. In un paio di settimane potrete apprezzare i primi risultati.

Cellulite? lo zenzero può contribuire alla riduzione della buccia d’arancia. La radice di zenzero è Antiossidante, depurativa e rinvigorente. Stimola la circolazione sanguigna, aiuta l’epidermide a drenare le tossine in eccesso, purifica il derma in profondità.

Michela Regini
Nessun commento

I commenti sono chiusi