To top
22 Feb

Intervista alla stilista Krizia Robustella

ragazze.it oggi intervistia  Krizia Robustella, giovane e talentuosa stilista spagnola, reduce dalla settimana della moda di Barcellona, 080 Barcelona Fashion. Si è formata accademicamente alla Escuela Superior de Diseño y Moda “Felicidad Duce”, di Barcellona. Il suo concetto di moda è caratterizzato dal “chandalismo style“, che prevede il recupero della tuta da ginnastica tipica degli anni ’80, ’90, allo scopo di fondere lo stile urbano alla moda di lusso.

Qual è la  tua idea di moda? Ci sono stilisti che ti hanno influenzato?

La moda è un mix perfetto tra business ed arte. Sono stata sempre influenzata dal lavoro di Yamamoto, con i suoi capi sportivi per Adidas. Anche l’ironia di Jeremy Scott o Castellbajac. Oggigiorno è molto difficile scegliere uno stilista di riferimento. C’è chi sorprende per il colore, chi per un capo estremamente originale, chi per altro…

Negli ultimi anni, qual è stato l’evento a cui hai partecipato, che ti ha dato maggiore soddisfazione professionale?

Qualche anno fa vinsi dei premi per la migliore collezione maschile e femminile, alla prestigiosa manifestazione 080 Barcelona Fashion. Il successo mi aiutò molto economicamente, rafforzai il brand e proseguii nel mio lavoro. Oltretutto ci sono piccoli progetti che mi danno buona soddisfazione, come le collezioni “capsula”, in collaborazione con amici artisti, cose piccole, divertenti, che rompono con la routine.

Conoscevi già Napoli ed il suo grande valore artistico? Proporresti le tue bellissime creazioni per uno show dedicato alla moda, nella fantastica “città del sole”?

Mia madre era grossista di abbigliamento italiano, proveniente in particolare da Positano. Conosco Napoli ma non ci sono mai stata. Sarebbe bellissimo poter presentare le mie creazioni lì, un giorno.

Progetti per il futuro?

Abbiamo appena presentato la collezione autunno/interno 2016-17 alla fashion week di Barcellona, l’evento 080 Barcelona Fashion. Il mese prossimo presenteremo una collezione capsula primavera/estate 2016 con l’illustratrice Amaia Arrazola, ed in aprile un’altra collezione primavera/estate 2016 in collaborazione con il brand Paraìso. In più continueranno le esposizioni nel nostro atelier KR Store Backyard, e si inizià giàa a disegnare la collezione primavera/estate 2017.

Vi invitiamo a visitare il sito kriziarobustella.com per saperne di più sulle creazioni di Krizia Robustella.

 

 

 

 

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi