Oggi intervistiamo Andrea Vaggione, designer Argentina di gioielleria contemporanea. I suoi studi in design e contemporary jewelry, iniziano nel 2001 a Córdoba, la sua citta natale. Nel 2005 si trasferisce a Barcellona, in Spagna, dove lavora 5 anni appredendo nuove tecniche di forgiatura, presso la prestigiosa azienda Laura B, fondata dalla designer italiana Laura Bortolami, collaboratrice di Giorgio Armani, Gianni Versace e Dolce&Gabbana. Nel 2012 si aggiudica il contest “Talents de Mode”, iniziando così a sviluppare il proprio business al Village de créateurs di Lione, in Francia.
I suoi lavori di gioielleria contemporanea, sono un grande mix di artigianato, design moderno ed arte. Lavori in cui la cura del dettaglio è estrema, con particolare attenzioni a forme dedicate a piante e fiori. Andrea Vaggione si concentra sul concetto di trasformazione costante, moto perpetuo, nascita e rinascita, forza e fragilità umana. Il suo costante studio dei modelli della natura, è una riflessione sui fiori, quali simbolo di continuità. I fiori, molto presenti nelle tue creazioni di gioielli, ci ricordano che possiamo sempre ricominciare, rinascere, reinventarci. Interessante il suo lavoro con l‘argento, attraverso tecniche sia tradizionali e manuali, che moderne, tipiche della gioielleria contemporanea.
Qual è la tua idea di design? Ci sono designer che ti hanno influenzato?
Per me la il design, lo stile è il riflesso della società nella quale viviamo. La moda è comunicazione, e mi piace l’idea di comunicare dei messaggi attraverso le mie creazioni di gioielli. Mi affascinano le foto di Karl Brossfeldt, l’arte cinematografica di Theo Jansen, le sculture di Eduardo Chillida e Richard Serra e la creatività di Miyake.
Negli ultimi anni, qual è stato l’evento a cui hai partecipato, che ti ha dato maggiore soddisfazione professionale?
Ogni tappa per me è fondamentale. Incontro persone fantastiche a tutte le mie esposizioni, con le quali discuto di nuove idee e progetti. E’ stato bellissimo participare al LOOT – Mad about jewelry, a New York.
Conoscevi già Napoli ed il suo grande valore artistico? Proporresti le tue bellissime creazioni di gioielleria contemporanea per uno show nella nostra fantastica “città del sole”?
Non ho ancora avuto la possibilità di venire a Napoli, me le foto che ho visto finora, devo dire che mi hanno fatto sognare. Adoro i luoghi nei quali si respira la storia. Sarebbe stupendo partecipare ad un evento nella “città del sole”!
Progetti per il futuro?
Continuare a lavorare duro con le mie creazioni di gioielli, con particolare attenzione al mio progetto GEN_Ethique. Inoltre sto valutando l’idea di sviluppare una linea gioielli per uomo.
Info su andreavaggione.com.
Nessun commento
I commenti sono chiusi