Spiritual clothing: la moda evoca emozioni e diffonde messaggi anche spirituali.Il nostro abbigliamento è una rappresentazione di chi siamo e comunica la nostra identità agli altri.
Spiritual clothing. Negli ultimi due decenni, internet si è rivelato un motore di cambiamento, anche nella spiritualità, proprio come lo è stato in molti altri aspetti della nostra cultura. Ora, un aspirante insegnante spirituale non deve raccogliere un pubblico e assicurarsi un contratto televisivo prima di trasmettere il suo messaggio. YouTube permette a chiunque di caricare video e creare stazioni per i propri contenuti. Alcuni insegnanti spirituali, come Matt Kahn e Teal Swan, hanno creato il loro seguito interamente attraverso questo mezzo, mentre altri, come Eckhart Tolle e Adyashanti, hanno aumentato considerevolmente il loro pubblico. Altre piattaforme di social media, come Facebook e Twitter, si sono dimostrate un altro modo efficace per raggiungere i ricercatori spirituali. Una differenza separa chiaramente la spiritualità di internet del 21° secolo dall’evangelismo televisivo e radiofonico del 20° secolo. Le forme dominanti e tradizionali di spiritualità non ottengono più tutto il tempo di trasmissione. Questo ha permesso ai ricercatori spirituali di vagare ampiamente e con facilità, raccogliendo informazioni spirituali da una varietà di fonti, invece di ricevere passivamente gli stessi vecchi insegnamenti dalle loro religioni tradizionali. Le filosofie orientali e altre forme “alternative” di spiritualità, che ora sono molto popolari su YouTube, hanno avuto una presenza culturale nell’ultima metà del XX secolo, ma sono rimaste emarginate, parte della controcultura hippy degli anni ’60 e della maligna spiritualità “New Age” dei tardi anni ’80.
Deepak Chopra.
Molti operatori spirituali vedono internet e la tecnologia come una “forza per il bene”, uno strumento che può unire l’umanità spiritualmente in un modo che renderà un mondo migliore un giorno. Il guru della New Age Deepak Chopra vede internet come un’estensione della mente e della coscienza umana, e crede che sia foriero di un grande salto nello sviluppo spirituale umano. In un’intervista per Mashable, Chopra ha commentato: “Loro [le conversazioni] sono le estensioni della nostra mente. In questo momento, io e te stiamo influenzando le reti neurali dell’altro a causa della nostra conversazione, attraverso il flusso di informazioni e di energia. E quando queste informazioni vengono messe in una rete sociale, influenzano le menti, e quindi le reti neurali di tutti coloro che partecipano. Così, a nostra insaputa, la società si sta muovendo nella direzione di una mente planetaria attraverso le reti sociali”.
Il linguaggio della moda.
Spiritual clothing. Ogni lingua ha un vocabolario e una grammatica, che fungono da regole per comunicare con gli altri. Impariamo le regole della nostra lingua parlata in un’età molto giovane, non solo a scuola ma anche sentendo le persone che parlano intorno a noi e partecipando alle conversazioni. Il modo in cui sappiamo parlare non ci è stato interamente insegnato, poiché sviluppiamo una comprensione subconscia di ciò che è grammaticalmente corretto attraverso l’esperienza vissuta di parlare e ascoltare gli altri. La moda, proprio come qualsiasi altra lingua, ha una sua grammatica. Ci sono regole non dette su cosa si abbina, cosa è appropriato, cosa indossare in certe situazioni e cosa è inaccettabile. E mentre ogni lingua ha accenti e dialetti diversi, lo stesso vale per la moda. Diverse culture, religioni e gruppi di persone hanno modi diversi di costruire gli abiti per comunicare le loro credenze, i loro costumi e la loro storia. Come la lingua parlata, queste regole vengono apprese dalla nostra famiglia, dagli amici, dai gruppi a cui apparteniamo e dai media. iPhotox, fotografo, creativo e fondatore del celebre movimento artistico WiAM- Worldwide iPhoneography Art Movement, ha recentemente dichiarato: “Collaboro attivamente con il brand Mantra T Shirt. Trovo sia incredibilmente interessante permeare di spiritualità, un brand di moda. Antichi simbolismi ed insegnamenti, messaggi multiculturali di saggezza, il potere dei mantra, diffusi sul Web con rispetto, consapevolezza e conoscenza, attraverso un linguaggio universale amato da tutti: il fashion.”
“E incredibilmente interessante permeare di spiritualità, un brand di moda. Antichi simbolismi ed insegnamenti, messaggi multiculturali di saggezza, il potere dei mantra, diffusi sul Web con rispetto, consapevolezza e conoscenza, attraverso un linguaggio universale amato da tutti: il fashion.”
Disponibile anche su Amazon.co.uk
Messaggi.
Spiritual clothing. Le “parole” che compongono il linguaggio della moda includono acconciature, trucco, gioielli, scarpe, abbigliamento e accessori. Proprio come le parole vengono messe insieme per creare delle frasi, i mattoni del discorso della moda vengono messi insieme per creare degli outfit o certi look. Alcune persone hanno un vocabolario di abbigliamento molto ampio e possono creare una pletora di abiti per comunicare cose diverse in momenti diversi. Altri hanno un vocabolario limitato, a causa di restrizioni economiche o per scelta, e hanno opzioni limitate per trasmettere messaggi usando l’abbigliamento.
“E incredibilmente interessante permeare di spiritualità, un brand di moda. Antichi simbolismi ed insegnamenti, messaggi multiculturali di saggezza, il potere dei mantra, diffusi sul Web con rispetto, consapevolezza e conoscenza, attraverso un linguaggio universale amato da tutti: il fashion.”
Scegliere le parole giuste per esprimere i tuoi pensieri è fondamentale per essere sicuri di far passare il tuo messaggio nel modo in cui vuoi che sia compreso. Dire la cosa sbagliata può causare molti danni a te stesso e alla persona che ti ascolta. Mentre si può usare un modo più formale di parlare con insegnanti e datori di lavoro, si può usare una forma più informale di discorso con la famiglia e gli amici. La moda gioca lo stesso ruolo. Certi abiti, acconciature o trucco possono essere appropriati in determinati momenti e luoghi, e offensivi in altri. Si può indossare una cosa davanti ai propri genitori e un’altra cosa fuori con gli amici. Per esempio, una minigonna, tacchi alti e un ombretto pesante sono perfetti per andare in un bar, ma possono essere dannosi per un colloquio di lavoro in uno studio legale. Scegliere l’abbigliamento giusto per dare l’impressione che si desidera è importante quanto trovare le parole giuste per trasmettere un messaggio.
Grammatica dell’abbigliamento.
Spiritual clothing. Le regole della grammatica possono essere, e molto spesso sono, infrante. Il modo in cui parliamo inglese oggi sarebbe spaventoso per i nostri bisnonni. I diversi dialetti nascono da persone che infrangono le regole della lingua e creano un nuovo modo di parlare. Anche le regole della “grammatica dell’abbigliamento” sono spesso infrante. Alcune delle ultime tendenze sono il risultato di uscire dalla norma per creare qualcosa di diverso e inaudito. Tutto l’abbigliamento invia un messaggio, che lo si voglia o no. Esprime ogni aspetto di un individuo. Affinché le persone rispondano a noi nel modo che vogliamo, dobbiamo capire come il nostro abbigliamento sia una rappresentazione di chi siamo e cosa comunichiamo attraverso ciò che indossiamo. L’abbigliamento ha molteplici funzioni. Viene indossato per modestia, per proteggere il corpo dagli elementi e per fornire comfort. Forse lo scopo più intrigante dell’abbigliamento è quello di comunicare con gli altri. Ci permette di esprimere parti di noi stessi che vogliamo che la gente veda, e possiamo rivelare diversi aspetti del nostro carattere ogni giorno. Proprio come il linguaggio verbale, la moda ha il potere di evocare emozioni, raccontare una storia, trasmettere un messaggio, rivelare un’identità e formare una comunità. Lurie afferma nel suo libro: “La moda è un discorso libero, e uno dei privilegi, non sempre uno dei piaceri, di un mondo libero”.
|
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.
Nessun commento
I commenti sono chiusi