To top
29 Ott

I love Holga

I love Holga-1

I love Holga. Una macchina fotografica giocattolo Holga potrebbe essere il tuo prossimo passo creativo

Una macchina fotografica giocattolo Holga potrebbe essere il tuo prossimo passo creativo. Sono sicuro che esistono fotografi che amano gli aspetti tecnici della fotografia, ma io non sono uno di loro. Apprezzo il risultato finale della sperimentazione con l’esposizione e lo sviluppo, ma il doloroso processo matematico che ne deriva mi fa perdere la creatività e mi fa venir voglia di lanciare le mie bobine di sviluppo contro un muro. In momenti come questi o quando ho solo bisogno di divertirmi un po’, mi rivolgo alle mie macchine fotografiche giocattolo.Le macchine fotografiche giocattolo sono economiche e semplici. Spesso sono fatte di plastica e hanno anche una lente di plastica. Sono un sostenitore di tutte le macchine fotografiche giocattolo, ma l’Holga occupa un posto speciale nel mio cuore. La vignettatura, le perdite di luce, gli scatti sfuocati, le doppie esibizioni, il fatto che è un punto-n-shoot di medio formato che praticamente elimina qualsiasi necessità di informazioni tecniche… tutte queste cose fanno cantare il mio cuore.

Spesso la creatività nasce da limitazioni.

La scelta tra “soleggiato” e “nuvoloso” è l’unico controllo dell’esposizione. Per la messa a fuoco si può scegliere tra “una persona”, “poche persone”, “un gruppo di persone” e “montagna”. Non c’è un mirino preciso. Se ci si pensa troppo, si perde il punto e si perde il divertimento! Preferisco girare nel formato quadrato, così per ogni bobina di pellicola ottengo 12 fotogrammi. Ho poco controllo su questi fotogrammi, quindi trovo un soggetto interessante e scatto! Ho scoperto che la mia Holga ha cambiato la mia prospettiva su un soggetto interessante. Non so mai cosa la mia Holga aggiungerà all’immagine che penso di scattare. Ho persino smesso di usare il mio mirino, che è particolarmente utile nella fotografia di strada.

Doppia esposizione

A volte ho  dimenticato di far rotolare la pellicola e mi sono ritrovato con delle doppie esposizioni molto più interessanti di quanto avessi inizialmente previsto. Le possibilità sono infinite anche se il mio controllo su di esse non lo è e quale fotografo non è un po’ maniaco del controllo a volte? È liberatorio. Anche se ti piace l’aspetto tecnico della fotografia, sono sicuro che hai raggiunto un punto in cui hai appena perso la magia di ciò che ti ha attratto originariamente. Forse hai avuto troppe limitazioni da parte dei clienti o troppi incarichi che ti portano in direzioni che non ti interessano. Forse sei solo troppo preso dall’ottenere qualche risultato che vedi nella tua mente per goderti quello che stai facendo. In una di queste situazioni, prendere una Holga, vedere il mondo come un bambino e godersi il proprio tempo di gioco con la macchina fotografica giocattolo sarà immensamente gratificante. Potreste anche finire per portarvi dietro la vostra Holga come faccio io… “non si sa mai”.



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Michela Regini
Nessun commento

I commenti sono chiusi