To top
27 Feb

Cos’è la bellezza?

Cos’è la bellezza?

Cos’è la bellezza? Un mistero? Un gioco illusorio? La bellezza coinvolge tutti. Eppure gli interrogativi che essa ingloba non smettono mai di affascinare e, al tempo stesso, ossessionare poeti,  filosofi e artisti.

“Il bello – scrive Rainer Maria Rilke nella prima elegia duinese – non è che il tremendo al suo inizio”.

La bellezza è un mistero, una grande magia;  ciò di cui tutti facciamo costantemente esperienza, che non sappiamo definire e nemmeno “giustificare”. Quando la cosa appare “bella”, infatti, rimaniamo colpiti, stiamo costretti a fermarci… a sospendere il nostro incessante fare quotidiano.  La bellezza non è uno dei tanti attributi dell’esistente; il quale non può essere definito “bello” così come potrebbe essere detto basso, soffice, ruvido, verde , leggero… etc etc.. La bellezza infatti non specifica, non determina, ma caratterizza il soggetto nella sua interezza, in senso totalizzante, non specifico. Nessuna cultura, soggetto o concetto potrebbe mai definire la bellezza. È un mix di momenti che attingono alla nostra forza e ci consumano con l’esperienza straordinaria e inebriante di essere vivi. Siamo di diverse forme, dimensioni e colroi. Siamo madri, figlie e nonne. Siamo attivisti, innovatori, realizzatori e ispiratori. Noi siamo le vite e i cambiamenti che creiamo, e questa è la bellezza.

Citazioni sulla bellezza.

“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.” (Oscar Wilde)

“Solo se riusciremo a vedere l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.” (Tiziano Terzani)

“La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.” (Franz Kafka)

“Il bello è lo splendore del vero.” (Platone)

“La bellezza tenta i ladri più dell’oro.” (William Shakespeare)

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi