Cos’è la bellezza?
Cos’è la bellezza? Un mistero? Un gioco illusorio? La bellezza coinvolge tutti. Eppure gli interrogativi che essa ingloba non smettono mai di affascinare e, al tempo stesso, ossessionare poeti, filosofi e artisti.
“Il bello – scrive Rainer Maria Rilke nella prima elegia duinese – non è che il tremendo al suo inizio”.
La bellezza è un mistero, una grande magia; ciò di cui tutti facciamo costantemente esperienza, che non sappiamo definire e nemmeno “giustificare”. Quando la cosa appare “bella”, infatti, rimaniamo colpiti, stiamo costretti a fermarci… a sospendere il nostro incessante fare quotidiano. La bellezza non è uno dei tanti attributi dell’esistente; il quale non può essere definito “bello” così come potrebbe essere detto basso, soffice, ruvido, verde , leggero… etc etc.. La bellezza infatti non specifica, non determina, ma caratterizza il soggetto nella sua interezza, in senso totalizzante, non specifico. Nessuna cultura, soggetto o concetto potrebbe mai definire la bellezza. È un mix di momenti che attingono alla nostra forza e ci consumano con l’esperienza straordinaria e inebriante di essere vivi. Siamo di diverse forme, dimensioni e colroi. Siamo madri, figlie e nonne. Siamo attivisti, innovatori, realizzatori e ispiratori. Noi siamo le vite e i cambiamenti che creiamo, e questa è la bellezza.
Citazioni sulla bellezza.
“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.” (Oscar Wilde)
“Solo se riusciremo a vedere l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.” (Tiziano Terzani)
“La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.” (Franz Kafka)
“Il bello è lo splendore del vero.” (Platone)
“La bellezza tenta i ladri più dell’oro.” (William Shakespeare)
Nessun commento
I commenti sono chiusi