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2 Lug

Don Alfo, comodità e lusso

Don Alfo, comodità e lusso-2

Abbiamo intervistato Alfonso Di Muro, salernitano trapiantato in Sud Africa, fondatore del brand Don Alfo. Il marchio dedicato alla moda uomo, si fa promotore di lusso e artigianalità, qualita tipiche della tradizione sartoriale napoletana. L’estrema attenzione dedicata a ogni dettaglio della produzione di calzature e vestiti, fa di Don Alfo, un brand votato all’innovazione, che strizza sapientemente l’occhio al passato.

Quanto ritiene che sia importante continuare la grande tradizione della sartoria napoletana, attraverso le nuove modalità di comunicazione che ci offre il Web? Come mai risiede in Sud Africa?

Per me, continuare la tradizione specialmente la tradizione storica come quella della sartoria napoletana è importantissimo. Se perdiamo la nostra storia e la tradizione cosa rimane? Quando ho iniziato con il mio marchio e cercavo un sarto, ho pensato subito a Napoli, esisteva solo Napoli in termini di tradizione per me. Con il web tutto e’ possibile adesso. Si possono comprare un abito o delle scarpe in ogni parte del mondo ma non conosci la loro qualità fino a che arrivano a casa tua. Quando i clienti vedono “Made in Naples” hanno fiducia e così vedono il mio lavoro e questo si traduce in fiducia in me e nel mio marchio. Io sono cresciuto in Sud Africa perché i miei genitori, mio padre era italiano, si sono stabiliti li’ per lavoro e successivamente hanno deciso di crescere li’ la famiglia. Io ho deciso in rimanere a Johannesburg, ma vengo in Italia spesso durante l’anno. Il sangue Italiano non lo perdi mai!

Don Alfo, comodità e lusso-1Cosa è per lei l’eleganza? Si ispira ad uno stilista in particolare?

L’eleganza è semplicità con una storia da raccontare. Quando indossi un vestito elegante parli senza parole. Uno stilista che mi ispira e’ Giorgio Armani. Mi sono sempre piaciute le sue collezioni. Sono semplici, sono senza epoca, e sono per uomini da 20 a 80 anni, ecco… quella è l’eleganza.

A che tipo si utenza si rivolge il suo brand?

Il mio cliente e’ un intenditore, uno che ama i dettagli, la storia e l’esclusività. Puo’ essere un ragazzo di 20 anni o un imprenditore di 60. Il cliente compra Don Alfo perché apprezza la moda italiana prodotta in Italia. Il vero Made in Italy.

Lei è Campano e sicuramente molto legato alla sua terra. Cosa ne pensa della nostra iniziativa di fusione culturale tra Napoli e Malta, all’insegna della celebrazione di Caravaggio, nella tappa 11 di Napoli fashion on the road, nostro progetto di marketing culturale itinerante nella città di Napoli? Crede che iniziative non convenzionali come queste, con un taglio piu “pop”, possano giovare alla promozione turistica della nostra meravigliosa regione?

Sono Salernitano per essere preciso. In ogni caso per fare promozione devi fare le cose che restano nella mente delle persone, che le colpiscono. Il vostro progetto sta facendo esattamente quello. E’ un’idea bellissima quella di utilizzare uno come Caravaggio e la storia che porta con se. Caravaggio è un ponte per Malta e Napoli. Complimenti e sono sicuro che avrete un grande successo. Napoli fashion on the road (Link Video)

Anticipazioni su progetti futuri? Ha qualche “chicca” da sottoporci?

Si, ho in progetto di mixare l’arte africana con lo stile Italiano. Per ora non posso dirvi di più… Un saluto a tutti gli “aficionados” di Ragazze.it e buona estate!

Info su Donalfo.com.

Michela Regini
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