Pensando alla notte di Capodanno.
Natale è appena trascorso, ed è ecco che subito si comincia a pensare a cosa fare di bello durante la notte di Capodanno. Location a parte, per le donne sorge spontanea la domanda: “Ho qualcosa di rosso da indossare per la notte di San Silvestro?” . Se la risposta è “no” si corre immediatamente ai ripari, acquistando qualsiasi cosa: dall’intimo ad un capo di abbigliamento fino ad un accessorio, rigorosamente di colore rosso .
Perché questo colore?
Rosso “cinese”.
La tradizione nasce in Cina. Infatti secondo il simbolismo orientale il colore rosso è portatore di grande fortuna, tanto da essere utilizzato per le celebrazioni nuziali. Inoltre fin dai tempi più antichi, il colore rosso è utilizzato anche per spaventare il potente e malvagio Nian, un mostro che vive negli abissi marini e si nutre di uomini. Si tratta dunque si un colore he serve per scacciare gli spiriti maligni e liberarsene con l’avvento del nuovo anno.
Il rosso è di buon aspicio.
Il rosso era considerato di buon auspicio anche nella Roma imperiale: durante le celebrazioni per il nuovo anno le donne si vestivano di porpora, il colore del coraggio, della passione, del potere e della fertilità.
Leggende a parte, il colore rosso è sinonimo di eleganza, sensualità, fuoco e passione. Ogni donna che lo indossa si sente sicuramente più sexy e speciale…
Cristina Gragnaniello
Nessun commento
I commenti sono chiusi