To top
16 Nov

Street Art a Napoli

Street Art a Napoli - adriana caccioppoli-1

Il bacio.

Nella preistoria le mamme svezzano i loro figli masticando il cibo e glielo passano, a piccoli bocconi, con la bocca, un po’ come fanno gli uccelli con i loro piccini. Da quest’atto materno e quindi d’amore nasce il bacio.
Il bacio è un gesto spontaneo, un contatto fisico fra due persone, che assume diverse caratteristiche a seconda del contesto, può esprimere così affetto, amore, passione, amicizia, rispetto e saluto.

Elemento di ispirazione.

Il bacio d’amore è stato ed è spesso cantato da poeti e romanzieri, dipinto su tele, scolpito nel marmo da scultori, fotografato da grandi maestri, ripreso da famosi registi cinematografici di tutte le epoche e celebrato da melodici e cantautori.
Questa tematica è espressa anche in una nuova forma d’arte contemporanea, che si sta ultimamente diffondendo in Italia e non , cioè lo street art .

A Napoli.

A Napoli, in pieno centro storico, Piazza Bellini, San Pietro a Maiella e Via Costantinopoli, troviamo immortalate tre “coppie” che si scambiano baci dolci e a volte appassionati, opere create dalla pittrice partenopea Adriana Caccioppoli. Ammirate, apprezzate e fotografate, girano tantissimo tra i giovani sui vari social, che si chiedono chi siano i due giovani raffigurati.

Cristina Gragnaniello

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi