Come scegliere l’outfit più adatto a te?
Il segreto è scegliere e indossare abiti con colori che valorizzino la propria carnagione. Ne basta uno, non adatto, per enfatizzare e mettere in luce i difetti, mentre individuando il proprio sottotono di pelle possiamo mettere in risalto la nostra bellezza ed essere sempre impeccabile.
Cos’è il sottotono?
Il sottotono non è il colore della pelle che può essere chiaro, scuro, avorio o olivastro, e che può cambiare con l’abbronzatura, ma è il colore sotto lo strato superficiale della nostra pelle, immutabile, che si può distinguere in tre diverse categorie: freddo (rosato), caldo (giallo) o neutro (una via di mezzo tra i due).
Come capire qual è il proprio sottotono di pelle?
Uno dei metodi più usati è quello d’ osservare il colore delle vene del polso alla luce naturale. Se sono blu, il sottotono della pelle è tendenzialmente freddo. Se sono verdi, il sottotono è caldo. Se le vene sono sia blu e verdi, il sottotono della pelle è, invece, neutro: ciò significa che tutti i colori, freddi o caldi, riusciranno a risaltare il viso e la silhouette.
Carnagione chiara, sottotono freddo.
Pelle di porcellana, lentiggini, capelli biondo platino, cenere o rosso carota e occhi grigi, azzurri o verde acqua. Con queste caratteristiche fisiche bisogna indossare outfit di color crema, rosa pastello, cacao, grigio scuro, blu mare, pervinca, verde salvia e gioielli in argento, oro bianco e diamanti.
Carnagione chiara, sottotono caldo.
Incarnato pallido, leggermente pescato o color miele, capelli dorati o ramati, chiome castane, occhi verdi, dovrebbero essere preferiti per queste fattezze fisiche abiti bianco panna, sabbia, beige, verde oliva, blu avion e gioielli in oro.
Carnagione scura, sottotono freddo.
Appartengono a questa categoria coloro che hanno pelle medio-scura, olivastra, tipica degli individui mediterranei, capelli neri o castani ramati e occhi verdi, marroni o neri. Per loro la scelta è il colore grigio, antracite, blu, melanzana, verde brillante, senape e gioielli in argento o bronzo.
Carnagione scura, sottotono caldo
Appartengono a quest’ultima categoria chi ha un Incarnato scuro, capelli castani o corvini e occhi nocciola o neri.
Potranno indossare capi dai colori beige, bordeaux, cammello, kaki, senape, arancione.
Cristina Gragnaniello
Nessun commento
I commenti sono chiusi