IL FRITTO: IL CIBO DI STRADA PIU’ CONOSCIUTO
Muoversi per le strade ed i vicoli di Napoli ha un altro sapore se accompagnati da un buon cibo di strada. Il cibo da strada, è criticato da molti, ma nel contempo è amato da moltissime persone, tra cui i turisti di tutto il mondo che visitando Napoli non la salutano senza aver assaggiato alcuni squisiti prodotti tradizionali. Tra taralli, arancini, melanzane, frittatine di pasta, pesce (soprattutto la paranza), fiori di zucca e tante altre specialità, il fritto è certamente tra i cibi da strada più conosciuti della città di Napoli.
LA PIZZA: IL CIBO DI STRADA PER ECCELLENZA
Il piatto che forse caratterizza di più la città di Napoli, cibo da strada per eccellenza è senza dubbio la pizza, conosciuta ed adorata in tutto il mondo e vicina ad essere riconosciuta patrimonio dell’Unesco.
Un pezzo di pizza, pratica da mangiare anche mentre si passeggia alla scoperta della bellissima città di Napoli, è il cibo da strada ideale per uno spuntino veloce e gustoso.
Proposta in tantissimi gusti differenti, la vera pizza napoletana è la margherita, ricca di mozzarella e pomodoro. Nell’area del centro storico di Napoli, è facilissimo trovarla in una versione “mignon” al costo di 1 euro. Si tratta della cosiddetta pizza a portafoglio. Non dimentichiamo la Montanara, forse meno conosciuta ma ugualmente deliziosa. Una sorta di pizza fritta vuota, sormontata da salsa di pomodoro, un tocco di mozzarella ed un ciuffo di basilico. Molto apprezzata risulta essere anche la classica pizza fritta, preparata farcendo due dischi di pasta con ricotta, salame, cicoli, pomodoro e mozzarella. Una squisitezza! Cibo ipercalorico ma con un gusto ed un profumo inimitabili, che invita assolutamente all’assaggio.
I DOLCI DELLA GASTRONOMIA NAPOLETANA
Parlando di cibo da strada a Napoli non si possono non citare gli irresistibili dolci della immensa tradizione gastronomica napoletana. E’ il caso dei dolci storici come la sfogliatella, il babà, la zeppola di San Giuseppe e la pastiera; senza dimenticare le recenti innovazioni come i fiocchi di neve della Pasticceria Poppella nel quartiere Sanità, i cannoli di graffa della Pasticceria Capriccio nel quartiere San Lorenzo ed i Via col Vento della Pasticceria Colmayer in Via Pietro Giannone.
STREET FOOD: NAPOLI PRIMA IN EUROPA
Recentemente il giornale britannico The Guardian si è interessato allo Street Food di Napoli. Il quotidiano inglese coinvolge da tempo i suoi lettori attraverso una rubrica a loro dedicata in cui l’utenza suggerisce luoghi, monumenti e cibo assolutamente da non perdere. Ebbene, il capoluogo partenopeo è stato considerato da moltissimi lettori come il miglior luogo d’Europa dove mangiare per strada.
Segnaliamo l’evento Napoli Strit Food Festival, www.napolistritfoodfestival.it.
Nessun commento
I commenti sono chiusi