To top
7 Lug

Fenomeno TikTok

Fenomeno TikTok, oltre 500 milioni di utenti attivi nel mondo.

TikTok è un’applicazione per la creazione di brevi video che permette agli utenti di cantare, ballare, recitare o mimare clip audio o canzoni preregistrate. La piattaforma precedentemente conosciuta come Musical.ly è diventata una delle applicazioni di maggior successo al mondo. TikTok ha oltre 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo ed è stata una delle app più scaricate nel 2019 sia su iOS che su Android.

TikTok è di proprietà di una società cinese chiamata ByteDance. È il risultato di una fusione tra due app esistenti: musical.ly e douyin. TikTok è insolito perché è l’unico social network cinese di successo a livello internazionale, con un appeal che ha letteralmente stregato il mondo occidentale. L’app prospera grazie a hashtag e sfide di tendenza. Questi sono guidati dalla comunità e di solito iniziano con un breve video che introduce la particolare sfida. L’idea è – la gente copia la sfida o l’attività di tendenza e produce la propria versione. Le sfide possono andare e venire abbastanza velocemente, ma sono quelle che vengono raccolte dalle celebrità o dagli influencer online che portano il maggior slancio.

L’idea di produrre brevi video o clip in un’applicazione è nata con Vine nel 2012. Vine ha avuto circa 200 milioni di utenti mensili in tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Sembra che ogni 2 anni circa  nasca una nuova applicazione che comincia a ridefinire il modo in cui il mondo utilizza i social media. TikTok è attualmente all’avanguardia per la generazione Z – offrendo modi ancora più diversificati di interagire nel mondo digitale.

Cosa rende TikTok così attraente?

I giovani hanno bisogno di micro-intrattenimento e di brevi distrazioni. Questo è uno dei principali appelli di TikTok. I video sono divertenti, brevi e alla moda. Le persone possono seguire altri racconti e creare un feed di nuovi contenuti dai creatori che più gli piacciono. C’è anche un feed “For You” che mostra un assortimento casuale di video di altri. Questo meccanismo offre un filo infinito di cose nuove da guardare e alimenta la natura altamente coinvolgente dell’app. La cosa buona del feed “For You” è che mostra i contenuti degli utenti che non seguiresti normalmente. Forse è un altro motivo per cui TikTok è una piattaforma così attraente. La app permette anche ai più piccoli followings di “diventare virali” e di diventare celebrità online da un giorno all’altro. TikTok ha anche le caratteristiche standard che ci si aspetta da un social network, tra cui messaggi diretti e la possibilità di “mi piace” i video.

TikTok è anche idealmente ottimizzato per la creazione di memel Le persone possono riutilizzare le riprese audio di altri video e creare un’idea unica di un’altra persona. Attualmente una delle persone più popolari su TikTok è Loren Gray, che ha oltre 38 milioni di follower. Anche se abbiamo spiegato le basi, l’unico vero modo per capire TikTok è provarlo.

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Michela Regini
Nessun commento

I commenti sono chiusi