To top
9 Mar

Intervista agli stilisti di Pentatonica

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Intervista agli stilisti di Pentatonica, Napoli capitale della moda.

Cos’è Napoli fashion on the road? Clicca quì per saperne di più.

Siamo alla settima tappa di Napoli fashion on the road, progetto di Ragazze.it partito nel Febbraio del 2016, che propone Napoli come nuovo palcoscenico della moda internazionale.

Tappa 1-Tsang Fan Yu, Tappa 2-Eduardo Amorim, Tappa 3-Razan Alazzouni, Tappa 4-Jill de Burca, Tappa 5-Veronique Milkjovich, Tappa 6- Dori Tomcsanyi.

Non ci siamo fatti scoraggiare da una pallida giornata di fine Febbraio scorso ed abbiamo scattato nella fantastica cornice di Posillipo, con due outfit delle collezioni Pentatonica 2017. Si tratta di un duo di fashion designers, Kira Maysheva e Saule Dzhami, del Kazakistan.
Intorno al 700 a.C., i primi ad abitare ad abitare i meravigliosi luoghi di Posillipo, allora interamente ricoperto da rocce di tufo e alberi, furono i greci. Il nome di questo promontorio deriva proprio dal greco Pausilypon, il cui significato è “tregua dal pericolo”, denominazione strettamente legata alla contemplazione del meraviglioso panorama che si può godere da questa zona di Napoli. Lo splendore dei luoghi con la loro natura incontaminata, oltre al clima mite, furono solo alcuni dei fattori che a partire dal I Sec. a.C. resero ricercatissimi tali luoghi, i quali divennero i più lussuosi e celebri del mondo romano. Uomini ricchi, cavalieri e senatori collocarono a Posillipo le loro dimore.

La nostra modella Martina ha esibito un bellissimo make-up curato dallo Studio Estetico Glamour;  immortalata dai nostri fotografi ed “inseguita” dalle fantastiche riprese con il drone eseguite dalla troupe del nostro partner Alicam, oltre ai capi griffati Pentatonica, ha indossato degli splendidi turbanti promossi dall’associazione Sarai Onlus. Si tratta del bellissimo progetto Sheturban promosso in in sinergia con la Cooperativa Sociale Karibu. Un’iniziativa caratterizzata da nobilissime finalità come la lotta contro il cancro ed il recupero sociale degli immigrati nel nostro paese, si sposa alla perfezione con la grande voglia di riscatto sociale che il nostro progetto Napoli fashion on the road è intento a promuovere nella città di Napoli, da un anno a questa parte.

Come detto, il tufo, è l’elemento costituente della collina posillipina che si affaccia sul meraviglioso panorama della baia di Napoli, con in vista l’imponente vulcano Vesuvio. In questa roccia magmatica millenaria viene inglobata la Trattoria Gourmet Tufò, nostro partner di questa tappa di Napoli fashion on the road.
Così come sperimentato con successo per la sesta tappa del nostro progetto che ha visto la buonissima pizza di Gino Sorbillo ai capi della stilista ungherese Dori Tomcsanyi, proseguiamo nel nostro intento di associare le eccellenze mondiali della moda alle innumerevoli eccellenze dell’enogastromìa della regione Campania. Abbiamo scattato nell’accogliente Trattoria Gourmet Tufò, gestita dal giovanissimo imprenditore 25enne Antonio Capasso, reso da noi fotomodello per un giorno, in compagnia della nostra bellissima modella.

Antonio, cresciuto tra i fornelli nel ristorante di famiglia e che si è formato all’insegna cultura gastronomica tradizionale napoletana, ha accompagnato il nostro viaggio fotografico tra i colori caldi della pasta e patate con la provola, delle gustosissime polpettine al ragù, passando per la parmigiana di melanzane ed il nettare inconfondibile di un tipico vino rosso di campagna. Colori che ben si sono sposati con quelli dei turbanti Sheturban e degli abiti del brand Pentatonica; dal porpora del primo indosso di Martina, al grigio del secondo. Il tutto fuso in un bellissimo mix di cultura, moda e gastronomia. Le foto dimostrano il piacere tutto italiano e meglio ancora, napoletano, dello stare a tavola, godendo delle bontà della cucina tradizionale. Il piatto forte della Trattoria Gourmet Tufò, è certamente la sopracitata pasta e patate con la provola cotta e letteralmente “mescolata” flambé in una mezza forma di parmigiano. La loro pasta e patate con le 7 P, (pasta, patate, provola, pepe, parmigiano, pancetta e pomodorini), si rivela un tripudio di colori e sapori. Il simpaticissimo maître Luigi suggerisce di mangiarla rigorosamente con la forchetta allo scopo di godere meglio dei sapori di un gustosissimo piatto, la cui ottima pasta trafilata al bronzo del pastificio Gentile, fa decisamente la sua parte. Per info sulle altre innumerevoli prelibatezze proposte dalla Trattoria Gourmet Tufò, vi invitiamo a visitare la pagina Facebook ufficiale.

Info su www.napolifashion.it.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][/vc_column][vc_column width=”1/2″]

[/vc_column][vc_column width=”1/4″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=-cOgRpiVBBA” el_aspect=”43″][vc_column_text]Guarda il video backstage nella Trattoria Gourmet Tufò![/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=8IGYlX_WEuc” el_aspect=”43″][vc_column_text]Guarda il video backstage in esterna, a Posillipo![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Veniamo adesso al duo di fashion designers, Kira Maysheva e Saule Dzhami, del Kazakistan. A proposito di cultura greca, il nome del loro brand, Pentatonica, deriva dal termine greco pente. Si tratta di un scala musicale consistente in 5 note. Ogni capo del brand Pentatonica, è come una nota che associata ad altre che genera una melodia. In ambito moda ogni capo associato ad altri genera un’armonia di forme accuratamente progettata. Secondo la concezione di moda di Kira Maysheva e Saule Dzhami, il minimalismo delle forme ed il design puntano ad enfatizzare la femminilità e tutte le sfaccettature della complessa individualità della donna.

Qual è la tua idea di moda? Ci sono stilisti che vi hanno influenzato?

Per noi la moda è un lavoro quotidiano, cercando di rendere le persone soddisfatte del proprio aspetto e a proprio agio con l’abbigliamento che indossano. Valutiamo con attenzione tutto ciò che ci accade nella vita di tutti giorni, dai luoghi che visitiamo al cibo che mangiamo. Risultano essere per noi di grande ispirazione, i brand belgi e giapponesi. Il taglio, i colori e le atmosfere che fanno parte di questi due mondi tanto lontani quanto vicini, sono estremamente interessanti per il nostro spirito creativo.

Negli ultimi anni, qual è stato l’evento a cui avete partecipato, che vi ha dato maggiore soddisfazione professionale?

Non partecipiamo ad alcun fashion show, eccetto quello del nostro paese, mi riferisco alla Kazakhstan Fashion Week. Gli eventi a cui partecipiamo solitamente sono quelli che creiamo noi stessi, e che ci consentono di avere un contatto diretto con i nostri clienti. Comprenderne i desideri, le esigenze, oltre che i dubbi e le perplessità, allo scopo di migliorarci progressivamente. Un mese fa abbiamo partecipato al Champagne Party di Singapore dove abbiamo presentato la nostra nuova collezione ed abbiamo avuto modo di avere come modelle tantissime donne del posto.

Conoscevate già Napoli ed il suo grande valore artistico? Proporreste le vostre bellissime creazioni per uno show dedicato alla moda, nella  fantastica “città del sole”?

Napoli è bellissima e possiede un forte e luminoso carisma. Sarebbe fantastico per noi partecipare ad un fashion show in questa città. L’Italia è un paese che amiamo molto.

Progetti per il futuro?

Ci stiamo concentrando sull’espansione del brand nel mondo. Vorremmo aprire delle boutiques all’estero, curandone particolarmente l’atmosfera, il comfort e la bellezza.

Info su www.pentatonica.kz

Clicca quì per vedere il VIDEO BACKSTAGE 1 su Facebook.

Clicca quì per vedere il VIDEO BACKSTAGE 2 su Facebook.

Produzione: Officina Creativa sas
Casting: Ragazze.it
Direzione Artistica: Cristiano Luchini
Fotografia: iPhotox, Renato Luchini
Video: Curtis & Moore Italia
Riprese aeree: Alicam
Make-Up: Studio Estetico Glamour
Fotomodella: Martina Ricci
Stilisti: Kira Maysheva e Saule Dhzami
Calzature: Bang
Location/Special Partner: Trattoria Gourmet Tufò

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Staff
Nessun commento

I commenti sono chiusi